LA PIU' ECO VIRTUOSA: 2MILA BOTTIGLIE RACCOLTE SULLE PISTE CICLABILI

Rivalta, in un anno duemila bottiglie raccolte sulle piste ciclabili
È il primato di Donatella Mondin, la cittadina più ecovirtuosa

RIVALTA - Raccolta differenziata dei rifiuti e riduzione di ogni tipo di spreco: sono queste le due regole principali della vita quotidiana di Donatella Mondin, 51 anni, impiegata presso lo stabilimento di Fiat Mirafiori. E non solo sue: infatti anche il marito e i due figli si stanno abituando ad una vita basata sul rispetto dell’ambiente.

«Suddividiamo tutti i rifiuti domestici praticando anche la raccolta dell’olio usato - spiega la signora Mondin, che abita a Rivalta da sette anni -. Abbiamo montato anche i doppi infissi, messo i pannelli riflettenti dietro ai termosifoni per evitare la dispersione del calore, ed usiamo lampadine a basso consumo e riduttori per l’acqua in ogni rubinetto».

E mostrando il vaso di terracotta da 300 litri posto in giardino, spiega come sia possibile utilizzare l’acqua piovana per innaffiare le piante prelevandola direttamente dalla grondaia: il dispositivo giunge però dall’Austria, perché in Italia non ne esistono delle dimensioni giuste. La raccolta va oltre le pareti casalinghe: perché anche in ufficio, come in vacanza, è importante ricordarsi di differenziare i rifiuti.

Daniela Bevilacqua

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino