Spettacoli: al Superga l'amore perduto di Madama Butterfly

La drammatica opera di Puccini a metà del cartellone lirico di Nichelino
Il soprano di origine giapponese come la protagonista della tragedia

NICHELINO - Con Madama Butterfly, in programma sabato 16 alle 20,30, il cartellone lirico del teatro Superga è a metà del suo percorso. Puccini ci porta in Giappone, a seguire l'amore, tormentato e drammatico, tra la gheisa Cio-Cio-San e il tenente di marina americano Pinkerton.

Ad interpretare l'amante del Sol levante proprio un'artista giapponese: la soprano Manami Hama. Di valore il suo curriculum artistico, che inizia con il coro della televisione giapponese nazionale Nhr e prosegue quindi come cantante lirica nei teatri europei. Oltre 200 quelli che hanno ospitato il "nostro" soprano, molti in Italia e gli altri all'estero.

Il tenente americano poco fedele alla bella gheisa è il tenore Stefano La Colla, artista perfezionatosi anche con Magda Oliviero, Katia Ricciarelli e Raina Kabaivanska, tanto per fare tre dei maggiori nomi del canto lirico.

Oggi Madama Butterfly è una delle più geniali opere che Puccini ci abbia regalato. Originariamente, però, quest'opera aveva raccolto molte critiche: il secondo e ultimo atto era diviso in due parti e durava circa un'ora e mezza, mettendo a dura prova la resistenza del pubblico. Accortosene, Puccini ritirò l'opera per ripresentarla a Parigi nel 1906 solo dopo essere stata rielaborata in maniera drastica.

A Nichelino Madama Butterfly vede anche la presenza del coro "G. Puccini" di Torino diretto dal Maestro Gianluca Fasano e l'Orchestra del teatro Superga di Nichelino diretta da Marco Titotto.

Ingresso euro 24 platea, 21 galleria. Per info: 011 627.9789.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino