Seere teatro di sfide paralimpiche

Dal 18 al 23, torna la Coppa del mondo di sci per disabili
Una settimana di gare, tra prove per non vedenti e amputati, alla vigilia di Vancouver

Da lunedì 18 a sabato 23, torna il grande sci a Seere. Mancata l'assegnazione delle gare legate alla World's Cup del circo bianco, sulle piste olimpiche del Colle quest'anno tocca ai gloriosi (e coraggiosi) atelti nazionali delle discipline paralimpiche invernali a gareggiare sulle nevi più tecniche e sui tracciati più spettacolari del mondo. Con grande soddisfazione e orgoglio, saranno così i protagonisti indiscussi in occasione delle gare della Coppa del mondo di sci alpino per disabili. La Nazionale italiana punterà nella velocità su Melania Corradini, per cercare di catturare il primato nello Standing alla canadese Lauren Woolstencroft; per gli uomini, gli applausi non mancheranno per l'australiano Shannon Dallas. Tra i Sitting, attesissimo l'americano Walker Tyler; tra gli Standing, il tedesco Gerd Schoenfelder. Tra i Non vedenti, la ceca Anna Kuliskova, il tedesco Gerd Gradwhol e Jon Santacana, già protagonisti sul podio, un anno fa al Colle.

Unico evento legato allo sci internazionale della stagione 2009/2010 (se si esclude la tappa di Carving Cup di metà dicembre), la Coppa dei diversamente abili continua una storia d'amore con Seere, dopo le finali di Coppa disputate nel marzo del 2004, le gare del 2009 e, soprattutto, dopo le Paralimpiadi invernali del 2006.

Ai cancelletti di partenza sulle pendenze del monte Banchetta sono attesi ben 120 atleti provenienti da 20 nazioni. Il calendario delle sei giornate ha in programma due discese libere, due supergiganti ed una super combinata (composta da una gara di supergigante e una manche di slalom speciale). Gli atleti gareggeranno sulla pista Kandahar G. Nasi di Seere Borgata e saranno suddivisi nelle categorie Standing (sciatori in piedi), Sitting (seduti) e Visually impaired (ipo e non vedenti). L’evento è organizzato, ancora una volta, dalla società Freewhite Ski team Asd (fondata e presieduta da Gianfranco Martin) per conto del Comitato italiano paralimpico e del Comitato internazionale paralimpico. Gli organizzatori sottolineano che «l'evento è stato reso possibile anche grazie al contributo finanziario ed organizzativo della Provincia di Torino». Di particolare rilievo l’adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, «che ha messo in palio un premio speciale».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino