Previsioni 21-23 settembre: ultimi scampoli della (grande) estate settembrina!

Previsioni 21-23 settembre: ultimi scampoli della (grande) estate settembrina!
Venerdì 21 Settembre 2018 - 15:17

Esattamente in linea (ma solo una combinazione!) con l’avvento dell’autunno astronomico, quella che solitamente viene chiamata “piccola estate settembrina” sembra giungere al termine nel corso del prossimo weekend.
Tuttavia bisogna ricordare che questo periodo stabile e soleggiato, pur contenente qualche episodio d’instabilità, è stato accompagnato da valori termici decisamente e costantemente fuori norma, facendolo diventare una vera e propria appendice dell’estate piena, con sola differenza della minore durata del giorno, rispetto ad un mese fa, che ha in qualche modo limato le temperature. Non è detto, anzi sembra probabile, che la seconda parte della prossima settimana sia caratterizzata dalla vera “piccola estate settembrina”, con ancora molto sole ma stavolta valori termici decisamente più contenuti.

Fatta questa premessa, il tempo del weekend sarà in generale caratterizzato da cielo sereno o poco nuvoloso. Da menzionare ci sono solo:

_ un temporaneo aumento della nuvolosità, di tipo alta e stratiforme e non associata a precipitazioni, tra stasera e domattina a causa del passaggio oltralpe di una modesta perturbazione atlantica, per il resto il sole sarà assoluto protagonista sia sui rilievi che in pianura;

_ un temporaneo aumento di nubi medio-basse sulle zone pedemontane e di pianura domenica mattina, a causa di un primo modesto inserimento di aria un po’ più fresca dai quadranti orientali.

Dal punto di vista termico, il clima rimarrà praticamente estivo sia oggi che domani, con temperature massime in pianura che ancora sfioreranno i 30 °C e le minime poco sotto i 20 °C. Un leggero calo, avvertibile soprattutto nelle massime per effetto della nuvolosità medio-bassa portata dai venti da est, è previsto per la giornata di domenica ma solo riguardo le zone di pianura, con massime “solo” intorno ai 25 °C e minime pressochè invariate. Lo zero termico resterà ancora a quote piuttosto elevate per il periodo, intorno ai 4000 metri.
L’assenza pressochè totale di precipitazioni nei prossimi 2-3 giorni è evidenziata nella cartina sottostante, mostrante le precipitazioni cumulate previste fino alla mezzanotte di lunedì:

 

 

Fenomeni possibili solo sui rilievi piemontesi e valdostani confinali con la Francia e la Svizzera, a causa del passaggio oltralpe della modesta perturbazione di stasera/domani e di una seconda più intensa dalla serata di domenica (quella a cui farà seguito l’aria fresca che sarà l’artefice del calo termico della prossima settimana).

Un weekend quindi dal sapore ancora prettamente estivo, favorevole alle attività all’aperto sia in pianura (come la giornata in piscina) che in montagna (ad esempio le escursioni in alta quota). Approfittatene se potete!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino