Domenica 2 a Cantalupa lungo i sentieri colpiti dal fuoco

Domenica 2 a Cantalupa lungo i sentieri colpiti dal fuoco
Venerdì 31 Agosto 2018 - 16:30

CANTALUPA - Si svolgerà domenica 2 settembre, dalle 10, la "Camminata del Sorriso - Riscopriamo i nostri sentieri". È un’iniziativa promossa da Pro loco, Comune e Gruppo Aib in ricordo di Alberto Arbrile, il giovane cantalupese deceduto a 26 anni il 25 ottobre scorso durante i giorni del grande incendio in Val Noce.

«L’iniziativa - spiega il vicesindaco Angelo Tartaglia - intende richiamare l’attenzione sull’incendio e il forte coinvolgimento che c’è stato da parte della popolazione locale, ma non solo, dei Comuni vicini e dei vari soggetti a vario titolo implicati. L’iniziativa invita quindi a ripercorrere oggi la zona posta al limite del fuoco, che ha visto per diversi drammatici giorni tutta la comunità coinvolta nelle azioni di spegnimento».

Due sono i percorsi previsti, uno della lunghezza di circa 5 chilometri, l’altro di 12. La partenza per entrambi sarà in via Roma presso il Centro polivalente per la registrazione dei partecipanti, la distribuzione delle cartine degli itinerari con la mappatura dei parcheggi, delle vie di uscita alternative e del punto ristoro con caffè e biscotti. In alternativa, si può partire da via Rocca, presso la Cascina Pignatelli di proprietà della famiglia del giovane Alberto.

Il percorso più breve prosegue verso via S. Giusto, direzione S. Sisto, ritorno verso il luogo in cui è mancato Alberto e posto tappa alla Cascina delle Vigne, dove sarà allestito un punto acqua. Il secondo percorso da qui prosegue con deviazione verso Col Marium, percorrendo sentieri sulle strade alte sopra i Druetti, per giungere alla Baita dei partigiani di S. Martino.

I percorsi sono anche stati tracciati con gps e sulla segnaletica predisposta è stato applicato il QR code, sistema che permette a chiunque sia dotato di smartphone di scaricare sul proprio cellulare la mappa dei sentieri per poterli seguire con estrema precisione.

Dalle 15 in avanti, in via Roma, sarà offerta la merenda a tutti i partecipanti, con panini, formaggi, dolci e bevande.

Per info e iscrizioni: tel. 320 157.4639 o 333 620.3434.

Sandra Bianciotto

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino