Il Concerto di Ferragosto in diretta sulla Rai ritorna in Valle Po

Il Concerto di Ferragosto in diretta sulla Rai ritorna in Valle Po
Martedì 14 Agosto 2018 - 07:52

A distanza di diciassette anni, il Concerto di Ferragosto, trasmesso in diretta tv su Rai3 e RaiSat, ritorna in Valle Po, a Pian Muné, nell’ampio anfiteatro a monte della seggiovia che ha come sfondo il Monviso. I 61 componenti dell’Orchestra Sinfonica Bartolomeo Bruni di Cuneo, diretti dal maestro Andrea Oddone, si esibiranno in un programma vario, con l'inno dell'Onu scritto da Robert Stolz in apertura, omaggio alla Riserva della Biosfera del Monviso a cinque anni dal prestigioso riconoscimento attribuito dall'Unesco.

Martedì 14 sono previste le prove alle 14 e mercoledì 15 il concerto alle 13. Una location spettacolare ma non facile: il 14 l’accesso sarà libero fino alle 22, poi scatterà il coprifuoco sul traffico, anche in bici e a piedi, e si salirà e scenderà esclusivamente con i 35 bus navetta che saranno attivi ininterrottamente dalle 7 del mattino fino a sera. Vi sarà la possibilità di fare una camminata di 1 ora e mezza per giungere al Fontanone o prendere la seggiovia. Il programma di Ferragosto prevede, intorno alle 10, le ultime prove e l'inizio del concerto alle 13.

GLI EVENTI COLLATERALI

 Il Parco del Monviso propone per martedì 14 una serata di osservazioni astronomiche a Pian Pilun, con 10 astrofili con telescopi e attrezzature d’osservazione. In collaborazione con l’associazione Girba Viva, la serata verrà preceduta da una polentata (10 euro, su prenotazione al 333 525.2781) e sarà possibile campeggiare liberamente nell’area riservata. Il trasporto delle tende, previa prenotazione, sarà fatto gratuitamente con i mezzi dell’associazione. Le auto dovranno parcheggiare in borgata Lantermino, con accesso da Brossasco (Valle Varaita). Le osservazioni avranno inizio alle 21,30.

• Tutti possono partecipare al concorso #concertodiferragosto2018. È sufficiente pubblicare su Instagram le immagini del concerto o della location. Le migliori saranno pubblicate sul profilo Instagram dell'evento con l’hashtag #concertodiferragosto2018. Quelle che otterranno il maggior numero di like si aggiudicheranno i premi messi in palio.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino