Pomaretto ai Mondiali dei Comuni fioriti e responsabili: la comunità si prepara a ricevere i giudici

Pomaretto ai Mondiali dei Comuni fioriti e responsabili: la comunità si prepara a ricevere i giudici
Venerdì 22 Giugno 2018 - 11:18

La comunità di Pomaretto è al lavoro per gli ultimi ritocchi, pronta a ricevere domenica 24 e lunedì 25 giugno la giuria del concorso internazionale “Communities in Bloom”. Pomaretto rappresenta infatti l’Italia nella sfida mondiale tra i Comuni Fioriti, promossa dall’organizzazione canadese no-profit impegnata a promuovere orgoglio civico, responsabilità ambientale e bellezza, coinvolgendo le comunità locali nella valorizzazione degli spazi verdi.

 

Domenica 24 giugno la giuria di “Communities in Bloom” visiterà in mattinata lo “Scopriminiera” di Prali nel complesso dell’Ecomuseo delle Miniere della Val Germanasca. Nel pomeriggio sarà accolta ufficialmente prima nella piazza del Municipio e poi nella sala del Consiglio comunale. Le associazioni locali si presenteranno alle 18 nella sede della scuola primaria.

 

Lunedì 25 il tour del paese toccherà le borgate Masselli, Lausa, Cerisieri, Rey, Bocchiardo e Faure e i vigneti del pregiato vino autoctono Ramìe. Dopo il pranzo a Faure, nell’abitazione più alta del Comune, i giurati visiteranno il centro storico del paese per verificare la qualità delle fioriture e dell’arredo urbano. Alle 17 è previsto un incontro con la stampa nell’aula consiliare del Comune.

 

Congedati i giurati canadesi, Pomaretto festeggerà ancora domenica 1° luglio, con la manifestazione “Comunità in fiore”, che proporrà una camminata enogastronomica e musicale tra le borgate, con partenza e arrivo dagli impianti sportivi. Il percorso di 5 Km sarà coperto in quattro ore (di cui un’ora e mezza di camminata effettiva), tra canti, balli e abbondanti libagioni. La quota di partecipazione è di 20 Euro per gli adulti, 10 per i bambini fino a dieci anni e gratis al di sotto dei tre anni. Una troupe di Telecupole registrerà una puntata della trasmissione “Centopiazze” di Piero Montanaro, mentre in serata è in programma un concerto del cantautore Marco Carena.

 

 

Per informazioni: www.comune.pomaretto.to.it, Pro Loco Pomaretto, Ugo Beux telefono 338-1156 340, Alessandro Breusa 340-3589915.

Foto: Fotografica Gariglio
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino