Previsioni 19-21 giugno: una 3 giorni di estate piena!

Previsioni 19-21 giugno: una 3 giorni di estate piena!
Martedì 19 Giugno 2018 - 10:42

Il momentaneo e veloce aumento dell’instabilità tra ieri sera e la prima mattinata odierna sta lasciando il posto alla prevista decisa rimonta dell’anticiclone delle Azzorre dal vicino Atlantico verso gran parte dell’Europa centro-meridionale, raggiungendo addirittura l’Ucraina tra domani e mercoledì.
Una configurazione barica old-style, che porta molto sole e caldo estivo ma senza gli eccessi termici accompagnati dall’arrivo dell’anticiclone africano. Essa condizionerà il tempo di casa nostra fino a giovedì, poi l’anticiclone si ritirerà nuovamente verso ovest lasciando strada libera alle correnti più fredde ed instabili dal nord Europa verso l’Europa centro-orientale, i Balcani e buona parte d’Italia.

Ci aspettano quindi 3 giorni di sole assoluto dominatore, con l’instabilità pomeridiana-serale che verrà nettamente ridimensionata, riducendola ad un basso rischio di qualche modesto rovescio o temporale sui monti soprattutto mercoledì. Nessun problema riguardo le zone di pianura, che vedranno probabilmente il sole dall’alba al tramonto in tutte e tre le giornate.
La cartina sottostante mostra la situazione barica prevista per la giornata di mercoledì:

 

 

Si nota l’anticiclone delle Azzorre esteso dal vicino Atlantico fin verso l’Ucraina, passando per gran parte dell’Europa centro-meridionale ma lasciando parzialmente scoperta l’area tra il centro-sud d’Italia e la Turchia dove persistera` un po’ di instabilità. Le correnti perturbate atlantiche sono costrette a scorrere alle alte latitudini europee.

Riguardo il capitolo temperature, esse si assesteranno su valori tipicanente estivi, agevolate anche dai giorni più lunghi dell’anno sebbene non interessati da una massa d’aria particolarmente calda. Se nella giornata di domani le massime in pianura solo localmente potranno superare i 30 °C, nelle due successive tale soglia verrà facilmente superata un po’ dappertutto,  con punte fino a 33-34°C; le minime dovrebbero ancora riuscire a fatica a scendere poco sotto i 20 °C, parlando sempre delle zone di pianura.

Buon assaggio di estate con la “E” maiuscola a tutti!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino