Strada dell'Assietta: lavori in corso per l'apertura estiva. Colle delle Finestre: transito completo fino a Pra Catinat

Strada dell'Assietta: lavori in corso per l'apertura estiva. Colle delle Finestre: transito completo fino a Pra Catinat
Venerdì 15 Giugno 2018 - 16:45

Un enorme blocco di pietra, franato sulla Strada Provinciale 173 del Colle dell'Assietta, ha complicato i lavori del Servizio Viabilità della Città Metropolitana per riaprire la strada militare panoramica per il periodo estivo. Personale e mezzi stanno rimuovendo la neve residua e facendo la normale manutenzione alla strada.

 

Il masso ha una dimensione di circa 25 metri cubi e pesa circa 70 tonnellate. Sarà spaccato e frazionato nei prossimi giorni da una ditta specializzata, per consentire la successiva rimozione dei detriti.

 

Giovedì 14 giugno i cantonieri dei Circoli di Perosa Argentina e Pinerolo, insieme ai tecnici e agli operatori del Centro mezzi meccanici della Città Metropolitana (che ha sede a Grugliasco) hanno raggiunto e sgomberato dalla neve il Colle Lauson. Nella serata del 14 sono arrivati ai piedi dei tornanti che salgono al Monte Genevris, affrontando il momento più impegnativo e delicato del ripristino della strada.

 

La chiusura invernale della S.P. 173 è prorogata sino a venerdì 29 giugno, per consentire il completamento delle operazioni. La riapertura estiva dovrebbe avvenire in tempo per consentire la gara di mountain bike Assietta Legend, che domenica 1° luglio assegnerà il Campionato Italiano Marathon della Federazione Ciclistica Italiana.

 

Inoltre da domani, sabato 16 giugno, verrà interamente riaperta la Strada Provinciale 172 del Colle delle Finestre, anche nel tratto sinora chiuso, da Pian dell’Alpe a Pra Catinat.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino