Alla scoperta di una Stupinigi segreta: piccolo itinerario sul web

Alla scoperta di una Stupinigi segreta: piccolo itinerario sul web
Venerdì 15 Giugno 2018 - 12:57

Sul numero di giugno del nostro mensile, vi portiamo alla scoperta dei luoghi nascosti di Stupinigi, nel Comune di Nichelino. Per chi volesse saperne di più, ecco alcuni suggerimenti per un itinerario sul web.

• A luglio 2011 due amici riuscirono a visitare il rudere del Castelvecchio, prima che venisse chiuso dopo anni di vandalismo. Era l'antica residenza dei Marchesi Pallavicino, adiacente al complesso della Reale Palazzina di Caccia. In questo raro filmato viene documentato lo stato di degrado del maniero ormai fantasma.

• Anche il cinema si è lasciato ispirare dalla Palazzina di Caccia. Qui trovate una narrazione inedita in cui conoscere o riconoscere i film girati a Stupinigi. StupinigiCinema è stato realizzato dall'associazione Museo Nazionale del Cinema, prodotto da Stupinigi Fertile grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo. Il video rientra nel progetto Movie on the Road.

• Per chi volesse saperne di più sul Festival Stupinigi Sonic Park che porterà a Nichelino grandissimi nomi del panorama musicale internazionale dal 25 giugno all'11 luglio, ecco un utile link.

 

[FOTOGRAFIA DI CHIARA BRUNO]

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino