Palaghiaccio di Pinerolo: continua il braccio di ferro gestore-Amministrazione

Palaghiaccio di Pinerolo: continua il braccio di ferro gestore-Amministrazione
Venerdì 15 Giugno 2018 - 18:18

Continua a suon di comunicati il braccio di ferro tra l'amministrazione comunale di Pinerolo e il gestore del Palaghiaccio, la società Sporting Club. Dopo la rottura tra le parti di martedì scorso che aveva avuto come conseguenza la decisione della società di non firmare la nuova convenzione e di sospendere la ripresa dell'attività su ghiaccio programmata per lunedì 18, decisione a cui l'assessore allo sport e vicesindaco Costarelli  aveva risposto con la richiesta della restituzione della chiavi del palazzetto entro 5 giorni. Questa mattina, con una lettera della sua presidente Lucilla Macchiati, lo Sporting ha proposto all’Amministrazione una soluzione di compromesso la disponibilità a mettere in funzione immediatamente l’impianto con la predisposizione del ghiaccio per il periodo estivo. «Verrebbe così permesso all’amministrazione Comunale di organizzarsi per gestire direttamente o con terzi la struttura con un passaggio di consegne non traumatico e con la disponibilità dell’utilizzo della macchina rasaghiaccio già in noleggio da parte della nostra associazione» si leggeva sulla missiva. Seguiva la richiesta di una risposta entro 24 ore. La risposta dell'amministrazione non si è fatta attendere, per voce dell' assessore e vicesindaco Costarelli. E di fatto è un no alla proposta.

Questo il testo del comunicato stampa: «A seguito della comunicazione in data odierna dello Sporting Club sul "Rinnovo della Convenzione Gestione Stadio del Ghiaccio", l’Amministrazione Comunale di Pinerolo ribadisce di essere ancora aperta al dialogo e all’eventuale firma della convenzione. Ricordando che i termini per la firma della suddetta convenzione scadranno martedì 19 giugno, la Vicesindaco Costarelli si rende disponibile venerdì 15 giugno fino alle 20 e nell’intera giornata di lunedì e martedì per un incontro con il concessionario. In caso di firma, il concessionario tornerà a essere gestore e gli impianti di refrigerazione verranno immediatamente riattivati, in modo da consentire entro i tre giorni successivi la fruizione e il normale svolgimento delle attività. In caso contrario - se non si riuscisse a giungere alla firma della convenzione con lo Sporting Club - il Comune di Pinerolo si impegnerà a cercare quanto prima una soluzione alternativa che consenta la ripresa delle attività dello Stadio del Ghiaccio. Le società che hanno precedentemente preso accordi con il concessionario per lo svolgimento di attività all’interno dello spazio, potranno rivolgersi e rivalersi sullo Sporting Club nel caso di eventuale sospensione delle stesse attività. L’Amministrazione non è infatti responsabile di accordi presi dal concessionario con terze parti ed è desolata che tanti soggetti debbano essere coinvolti in tali disagi e contrattempi».

Insomma il braccio de ferro continua, per conoscerne l'esito toccherà attendere lunedì.

 

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino