Dopo il Colle delle finestre, riapre (in parte) la Provinciale del Nivolet

Dopo il Colle delle finestre, riapre (in parte) la Provinciale del Nivolet
Giovedì 7 Giugno 2018 - 15:22

Nell’Alto Canavese i cantonieri della Città Metropolitana di Torino hanno terminato i lavori per lo sgombero della neve e la pulizia della carreggiata nel tratto a quota più bassa della Strada Provinciale 50 del Colle del Nivolet, che sarà riaperta a partire dalle 8 di domani, venerdì 8 giugno, fino al Km 11+500, corripondente alla località Serrù.

 

Dalla localtà Serrù al Colle del Nivolet, un’Ordinanza del dirigente del Servizio Viabilità 3 della Città Metropolitana di Torino prevede la proroga della sospensione invernale della circolazione. La riapertura di nuovi tratti più in altomano a mano che procederanno le operazioni di sgombero, compatibilmente con le condizioni di innevamento della sede stradale e dei pendii a ridosso della carreggiata.

 

I mezzi impegnati nello sgombero della neve sulla Provinciale 50 sono due frese e una pala gommata. Nelle operazioni sono impegnati due cantonieri in servizio presso il Circolo 31 di Pont Canavese, distaccati al magazzino di Ceresole Reale.

 

Si apre così un altro importante tratto montano della vibilità della Città metropolitana di Torino, dopo la riapertura del Colle delle Finestre, anticipata 1º giugbi grazie al passaggio della tappa del Giro d'Italia Venaria Reale-Bardonecchia Jafferau.

 

 

A PIEDI TRA LE NUVOLE

Nei mesi di luglio e agosto, per il 16º anno consecutivo, sulla Provinciale 50 tornerà “A piedi tra le Nuvole”, l’iniziativa dedicata alla mobilità dolce promossa dal Parco Nazionale Gran Paradiso, dalla Città Metropolitana di Torino, dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e dai Comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche.

 

L’ordinanza che sarà emessa nelle prossime settimane prevederà che tutte le domeniche dall’8 luglio al 27 agosto e nella giornata di Ferragosto gli ultimi 6 kilometri e 850 metri della Strada Provinciale 50 del Colle del Nivolet saranno chiusi al traffico automobilistico privato dalle 9 alle 18 e si potranno percorrere a piedi, in bicicletta o con le navette. L’Ordinanza dettaglierà anche le deroghe al divieto di transito, il limite di velocità e la disponibilità di parcheggi in corrispondenza delle fermate dei bus navetta gestiti dal GTT – Gruppo Torinese Trasporti.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino