Presentato a Cumiana il gemellaggio tra i Parchi Monte S. Giorgio e Tre Denti-Freidour

Presentato a Cumiana il gemellaggio tra i Parchi Monte S. Giorgio e Tre Denti-Freidour
Venerdì 25 Maggio 2018 - 15:05

Due parchi naturali, due Amministrazioni comunali, un unico obiettivo: valorizzare le potenzialità dei due luoghi e fermarsi a riflettere sull'ambiente. Il parco Monte S. Giorgio di Piossasco e il parco Tre Denti-Freidour di Cumiana ieri pomeriggio si sono uniti in un gemellaggio che darà vita a due settimane di eventi e a un lavoro comune di sviluppo e promozione del territorio.

Mostre, passeggiate gastronomiche, concerti, laboratori per bambini. Sono solo alcune delle attività organizzate per celebrare il gemellaggio. «Le due Amministrazioni hanno lavorato in sinergia - spiegano Fabrizio Mola, vicesindaco di Piossasco, e Vittorio Bosser-Peverelli, assessore all'Ambiente di Cumiana -, con l’obiettivo di far conoscere i due parchi e pensare alle problematiche connesse, come gli incendi».

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

VENERDÌ 25, ancora a Cumiana, alle 18, inaugurazione della mostra di Federica Caprioglio e Marco Demaria "Brucio anch'io", realizzata in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Pinerolo, persensibilizzare il pubblico sui roghi che distruggono ettari di foreste e innumerevoli creature. La mostra sarà visitabile fino al 5 giugno. Parallelamente, stesso giorno e stessa ora, nel Foyer del teatro Il Mulino di Piossasco, verrà inaugurata la mostra "La nostra fauna". Seguirà una conferenza su "La Biodiversità e i servizi ecosistemici nella Provincia di Torino", a cura di Gabriele Bovo, dirigente del settore Aree protette della Città Metropolitana di Torino.

Il weekend si apre SABATO 26 con l’ingresso gratuito al bioparco Zoom di Cumiana per tutti i cittadini di Piossasco e Cumiana che ne hanno fatto richiesta: l'evento è stato molto apprezzato, tanto che in pochissimi giorni si è raggiunto il limite massimo di posti disponibili. Si prosegue con la versione ciclistica di "Assaporando Piossasco", alla scoperta dei sentieri del Monte S. Giorgio in mtb. Ritrovo alle 9 al Cmm di Piossasco (via Alfieri 4). Alle 15,30, "Giro delle Cascine in bicicletta" (prenotazioni al 338 426.2991). Alle 10, in località I Tiri del Monte S. Giorgio, laboratorio per bambini dai 6 anni "Viaggio intorno all’albero" su prenotazione (tel. 320 779.5419). Costo: 10 euro adulti, 5 bambini fino a 12 anni. La biblioteca civica Nuto Revelli a Piossasco organizza per tutta la giornata (10-19) attività creative accompagnate da letture di storie adatte a bambini da 3 a 8 anni. "I parchi in piazza" è l’evento serale di Piossasco che, dalle 19, animerà piazza XX Settembre con musica, attività per bambini e stand delle associazioni che lavorano nei due parchi. Alle 21, si conclude la giornata a Cumiana, al teatro Carena, con lo spettacolo "Brucio anch’io", immagini, video e musiche per riflettere sugli incendi dello scorso ottobre.

DOMENICA 27 si replica "Assaporando Piossasco", ma questa volta gli itinerari enogastronomici (differenziati per livello di difficoltà e a cura della Pro loco) saranno percorsi a piedi. Il ritrovo è alle 8,15 in piazza Pertini da dove partiranno le navette che porteranno i partecipanti alla casa David Bertrand (via del Campetto). La quota di partecipazione è di 15 euro per gli adulti e 10 per i bambini. "Esploriamo il mondo delle api" è il laboratorio che il Vivaio Monte S. Giorgio (località I Tiri, sempre a Piossasco) organizza per bambini dai 6 anni con visita all’apiario didattico e gioco di ruolo (su prenotazione al 320 779.5419). Dalle 15 alle 18, Borgo S. Vito apre le porte al pubblico con visite guidate (partenza da piazza S. Vito). Alle 21, trasferimento a Cumiana, al teatro Felice Carena, per un concerto del Coro degli Alpini.

LUNEDÌ 28 gara podistica a Cumiana, con partenza alle 19,30 dall’Ala del mercato. È la prima edizione di "CorriCumiana", corsa non competitiva sulla distanza di 5 km con iscrizioni alla partenza.

Ancora un appuntamento MERCOLEDÌ 30, alle 18 al Palazzo comunale di Piossasco, con l'esposizione delle immagini scattate dai partecipanti al Concorso fotografico "I nostri Parchi".

Gli eventi proseguiranno fino al 5 giugno. Tutto il programma su L'Eco in edicola mercoledì 30 maggio.

 

[FOTOGRAFIA DI DARIO COSTANTINO]

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino