Weekend 20-22 aprile: il dominio del sole e del caldo primaverile!

Weekend 20-22 aprile: il dominio del sole e del caldo primaverile!
Venerdì 20 Aprile 2018 - 10:15

La primavera è letteralmente esplosa negli ultimi giorni proponendo addirittura giornate quasi estive, caratterizzate da valori termici diurni che raggiungono e localmente superano i 25 °C e temperature minime che a fatica scendono sotto i 15 °C nelle zone di pianura.

Questo periodo particolarmente mite, per non dire caldo, è destinato a perdurare per tutto il weekend (e non solo!), grazie alla solida presenza di una estesa area di alta pressione sul centro Europa comprensiva di una bolla d’aria piuttosto calda in quota; le correnti perturbate atlantiche sono costrette a scorrere a latitudini ben piu’ settentrionali, mentre quelle fredde artiche si limitano ad interessare la vicina Russia.
Tra sabato e domenica l’anticiclone tenderà gradualmente a perdere potenza, ma contemporaneamente sposterà il suo centro d’azione proprio sull’Italia, prolungando così la stabilità ed il caldo quasi-estivo sul pinerolese senza essere minimamente minacciata da incursioni instabili/perturbate.

Insomma, una configurazione piu’ tipica di un’estate incipiente che della fase centrale della stagione primaverile, assolutamente non rara in aprile ma che ci si augura non esageri nella sua persistenza, lasciando poi nuovamente sfogo al volto piu’ “capriccioso” della primavera come la normalità climatica delle nostre zone vorrebbe.
Oggi, domani e domenica saranno tre giornate praticamente fotocopia, col dominio assoluto del sole ovunque dal mattino alla sera e temperature circa sui valori registrati negli ultimi 2-3 giorni giorni, quindi con valori massimi diffusamente superiori ai 25 °C in pianura e minimi, sempre in pianura, a fatica inferiori ai 15 °C. Una forte candidata come giornata piu’ calda del periodo potrebbe essere quella di domani, quando le temperature massime in pianura rischieranno di sfiorare i 30 °C; la cartina sottostante evidenzia tale possibilità:

 

 

Il modello per sabato pomeriggio prevede valori fino a 26-27 °C sulla pianura pinerolese, ma non sono affatto da escludere punte locali di 28-29 °C.
Sarà quindi un classico weekend di fine maggio/inizio giugno da sfruttare pienamente per le attività all’aperto, sia di tipo estivo che invernale sopra i 1500 metri di quota, dove la spessa coltre di neve, pur “sudando molto”, resisterà almeno nelle zone non esposte al sole.

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino