Lupi habitué fra le case della Val Chisone, preoccupazione a Roure e Fenestrelle

Lupi habitué fra le case della Val Chisone, preoccupazione a Roure e Fenestrelle
Mercoledì 21 Marzo 2018 - 16:27

Lupi che si incontrano andando a gettare l'immondizia o passeggiando la domenica. Succede sempre più di frequente fra le case della media Val Chisone. «A mezzogiorno salendo da Fenestrelle verso Usseaux due lupi stavano banchettando con un muflone all'imbocco della galleria - racconta un abitante fenestrellese -. Stamattina alle 7,30 amici di Roure hanno trovato una cerva predata ancora calda alla fermata dello scuolabus». 

 

Le testimonianze si moltiplicano. In questo periodo le condizioni climatiche inducono la selvaggina a scendere verso i centri abitati, e i predatori seguono ovviamente le prede. Fotografarne dai balconi di casa non è più un evento così improbabile, e neppure incontrarne a distanze relativamente ravvicinate.

 

«Siamo preoccupati. Ci dicono che non attaccano l’uomo ma inizia ad essere inquietante - proesgue l'abitante fenestrellese - bisognerebbe almeno spiegare bene ai bambini nelle scuole come si devono comportare. Non ho mai visto una cosa del genere, mi pongo il problema anche solo di parlarne. È come avere decine di cani randagi in giro».

 

«Spero che nessuno si metta a sparare - auspica un altro cittadino - perché non amo vedere i mufloni e i cervi morti, ma nemmeno i lupi. Però qualcosa bisognerà fare per tenere la situazione sotto controllo». 
L'Amministrazione comunale di Fenestrelle ha già allertato le autorità competenti e sta valutando di organizzare un incontro pubblico. «Ho ricevuto numerose chiamate - conferma il sindaco Michel Bouquet - e confermo che una cerva è stata predata persino sul terrazzo di un cittadino di Fenestrelle. Mi chiedono se si può portare a spasso il cane e come comportarsi, ma pensi che dobbiamo organizzare una serata dove siano i tecnici a rispondere, senza allarmismi, perché avvicinarsi molto ai lupi non è così facile, ma con indicazioni sulla situazione reale e sui migliori comportamenti da tenere».

 

Nella foto scattata da un'automobile posteggiata vicino alla chiesetta accanto alla Sr 23, il pasto del muflone non lontano dalla galleria di Fenestrelle questa mattina.

Per la foto precedente, sbagliata per un errore di invio, ci scusiamo con i lettori e con Batti Gai, autore dello scatto.

 

l.p.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino