A Pinerolo il progetto fotografico di Elena Franco "Hospitalia"

A Pinerolo il progetto fotografico di Elena Franco "Hospitalia"
Venerdì 16 Marzo 2018 - 11:57

Domenica 18, alle 17 alla libreria Mondadori (piazza Barbieri 15), Tiziana Bonomo presenta, con l'autrice, il libro fotografico "Hospitalia" di Elena Franco (Artema, 2017), con la prefazione di Domenico Quirico.

"Hospitalia" è un progetto fotografico d’indagine sugli antichi ospedali (oltre cinquecento fotografie) che nasce nel 2012, focalizzando sulla monumentalità degli edifici, per poi entrare negli archivi e scoprire le storie delle comunità che hanno costruito e gestito tali importanti luoghi dell’accoglienza. È un’indagine fotografica che si apre anche al territorio, documentando le donazioni che, nel corso dei secoli, i benefattori hanno devoluto per la cura ma è anche la testimonianza del viaggio che Elena Franco ha compiuto, negli ultimi cinque anni, per dare un senso alla malattia e alla morte, proprio in quei luoghi che sono testimoni della fragilità e, al contempo, del senso più profondo delle nostre esistenze. Il risultato editoriale si presenta come un "glossario visivo", che restituisce alla memoria collettiva un patrimonio architettonico, artistico, medico e sociale, così da suggerire nuove chiavi di lettura per la storia comunitaria e individuale, ponendo l’accento sui meccanismi di solidarietà che sono stati per secoli alla base dell’accoglienza in Europa.

Elena Franco (Torino, 1973) è architetto e fotografa. Collabora con Il Giornale dell’Architettura ed è direttore artistico della Fondazione Arte Nova.



Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino