Ennesimo weekend in compagnia dell'ombrello!

Ennesimo weekend in compagnia dell'ombrello!
Giovedì 8 Marzo 2018 - 20:41

La parentesi soleggiata e mite ha ormai le ore contate. Saranno solo più le ore mattutine di domani ad avere il sole come padrone, prima che nuvolosità e piogge tornino dal pomeriggio a tenerci compagnia. La colpa è di una vasta area di bassa pressione che dall’Atlantico si sta spostando in queste ore verso la Penisola Iberica per poi puntare verso le Isole Britanniche. Nonostante non sia diretta verso le nostre zone, il richiamo di correnti umide e miti si farà sentire con un discreto carico di precipitazioni tra Sabato e Domenica (soprattutto).

 

Il peggioramento sarà composto da due fasi. La prima, attiva da domani sera, sarà preceduta da un aumento della nuvolosità già dalle ore pomeridiane di Venerdì. Dalla serata poi arriveranno le prime precipitazioni, deboli o al più moderate ed in esaurimento entro il pomeriggio di Sabato. La tregua sarà però temporanea, perchè dalla tarda serata i fenomeni riprenderanno ed andranno ad intensificarsi nella giornata di Domenica, con intensità a tratti anche forte. La quota neve si manterrà stabilmente oltre i 1200/1300mt per la mancanza di aria fredda associata al fronte in avvicinamento.

 

Le precipitazioni tenderanno poi ad esaursi entro la serata di Domenica ma le condizioni meteorologiche faticheranno ancora a migliorare del tutto. Temperature massime in sensibile calo al di sotto dei 10 °C durante le precipitazioni. Minime in aumento verso i 5/6 °C.

 

Buon weekend a tutti!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino