Contro il freddo glaciale, il weekend è a teatro

Contro il freddo glaciale, il weekend è a teatro
Venerdì 2 Marzo 2018 - 15:30

Se fuori il freddo glaciale dalla Siberia imperversa, perché non godersi una serata o un pomeriggio a teatro? Sono tante le opportunità sul territorio. Eccone alcune.

 

A PINEROLO, la Stagione del Teatro Sociale propone una serata a cento anni dalla Rivoluzione russa. Il giornalista e saggista storico Paolo Mieli (nella foto) tratteggerà un ritratto dei grandi protagonisti della storia del comunismo, nello spettacolo "Era d'ottobre", in scena sabato 3 alle 21. Un racconto in grado di incrociare la guerra civile spagnola, il secondo conflitto mondiale, la destalinizzazione, i gulag, il dissenso sovietico, le lotte di liberazione, la rivoluzione cinese, quella cubana, la rivolta d'Ungheria, la primavera di Praga, la guerra di Corea e quella del Vietnam. Per concludere il tutto con la stagione di Gorbaciov e con il crollo del muro di Berlino del 1989.

Ingresso: platea 20 euro, ridotto 17; galleria 18 euro, ridotto 15; speciale giovani under 28 10 euro.

 

A NICHELINO, l'appuntamento è nel Salone d'Onore della Palazzina di caccia di Stupinigi: domenica 4, alle 18,30, sarà la volta di "Rigoletto", la storia del celebre buffone beffato che rivive attraverso le più famose pagine verdiane. Le interpreti sono entrambe vincitrici del 69º Concorso per giovani cantanti lirici: si tratta della soprano Francesca Benitez nel ruolo di Gilda e della mezzosoprano Francesca Di Sauro nel ruolo di Maddalena. I ruoli maschili saranno interpretati dal tenore Alessandro Fantoni nel ruolo del Duca di Mantova, dal baritono Emilio Mantucci nel ruolo di Rigoletto e dal basso Pietro Toscano nel ruolo di Sparafucile.

Ingresso: 27 euro. Info e prenotazioni: tel. 011 627.9789 o scrivere a [email protected].

 

Per scaldare cuori e immaginazione, tanti appuntamenti dedicati alle famiglie. Questa sera, venerdì 2, Assemblea Teatro propone - alle 21, all'Auditorium Franca Rame di RIVALTA - “La storia di un gatto e di un topo che diventò suo amico - Max Mix e Mex”. Una bella storia di amicizia (dall'omonimo libro di Luis Sepulveda), adatta a bambini dai 5 anni in su. Ingresso: 4,50 euro. Sabato 3, alle 16,30, tutti a VINOVO, in via Stupinigi 155 (teatro delle scuole Gramsci), per lo spettacolo "Alla ricerca dell'uccellino azzurro". Ingresso gratuito. A PIOSSASCO domenica 4, alle 11 al teatro Il Mulino, "L'albero delle bolle" di ComTeatro racconta la storia di una piccola bolla di sapone che nasce tra i rami e le foglie di un melo, popolato da mele canterine e da un simpatico bruco. Ingresso: 5 euro. Info: tel. 011 904.1984. Sempre domenica 4, alle 16 al teatro Selve di VIGONE, andrà in scena "Zorba il gatto" che trae ispirazione dalla "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepulveda. Ingresso: 4 euro. Info e prenotazioni: tel. 337 446.004, il venerdì dalle 14 alle 18.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino