Inizio settimana gelido, poi ritorna ancora la neve!

Inizio settimana gelido, poi ritorna ancora la neve!
Domenica 25 Febbraio 2018 - 20:03

Siamo consapevoli che il titolo può suonare come una beffa ma riassume in pochissime parole quello che succederà da qui al primo giorno di Marzo, che tra l’altro sarà il primo giorno di primavera secondo la suddivisione meteorologica. La nevicata odierna, che sta per giungere al termine, è stata causata dall’ingresso dell’aria gelida proveniente dalla Siberia che tanto aveva fatto rumore negli ultimi giorni per le pesanti prospettive invernali che proponeva. I suoi effetti però non sono minimante finiti, anzi!!

 

Tra domani e martedì il tempo tenderà infatti a migliorare ma il freddo di estrazione continentale che è sopraggiunto tende ad essere molto più persistente, oltre che rilevante, rispetto alle classiche incursioni che causano prima Foehn e poi il calo termico. Le prossime 48 ore quindi, seppur caratterizzate da ampie schiarite domani e poi dal sole, saranno veramente molto fredde e sussistono concrete possibilità che la temperatura massima non superi gli zero gradi neanche in pieno giorno! Al mattino invece avremo a che fare con valori minimi prossimi o inferiori ai -10 °C soprattutto in caso di cielo totalmente sereno in nottata.

 

A metà settimana però il tempo peggiorerà di nuovo. L’attuale goccia fredda retrograda in spostamento verso l’Atlantico andrà infatti ad agganciare un profondo vortice di bassa pressione presente in pieno oceano. L’interazione fra le due porterà un marcato peggioramento del tempo dalla serata di mercoledì con nuove nevicate ovviamente fino in pianura, con temperature nuovamente negative durante le precipitazioni.

 

Per i dettagli esatti è ancora presto, i modelli faticano ad inquadrare il corretto posizionamento del minimo di bassa pressione. Pochi chilometri di differenza possono cambiare la disposizione delle correnti richiamate dal vortice e quindi variare la distribuzione delle precipitazioni. Sappiate fin da ora che se dovessero esserci fenomeni precipitativi saranno sicuramente a carattere nevoso!

 

Buona settimana a tutti!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino