Studenti sulla neve nella "Settimana dello Sport"

Studenti sulla neve nella "Settimana dello Sport"
Giovedì 15 Febbraio 2018 - 13:31

Da Prali alle piste sotto il Monviso a Crissolo, da Pian Munè a Rucas, dalla Vialattea (Sestriere, Pragelato, Sauze, Sansicario, Cesana e Claviere) a Bardonecchia: ci sono tutte le stazioni del territorio nell’elenco delle 23 località sciistiche che hanno aderito alla seconda edizione della Settimana dello Sport indetta dalla Regione Piemonte per Carnevale. Delle 140 le scuole piemontesi che partecipano all’iniziativa sperimentale, nata per promuovere il turismo invernale (con le attività teoriche e pratiche legate allo sport e al benessere fisico), ben 43 istituti (quasi il doppio rispetto al 2017) hanno già raggiunto le località alpine per far cimentare gli studenti nelle discipline dello sci (fondo e discesa) tra oggi, giovedì 15, e sabato 17. Da segnalare che, per il secondo anno consecutivo, il progetto "neve" è sostenuto da Arpiet, l'associazione regionale piemontese delle imprese esercenti trasporto a fune in concessione, che mette a disposizione delle scuole un servizio di trasporto gratuito verso le località sciistiche affiliate e un servizio di accoglienza e supporto all’organizzazione delle giornate "bianche". E il risultato è andato oltre le aspettative: quest’anno sono oltre 2200 i ragazzi che approfittano dell’offerta per raggiungere le piste e calzare gli sci, in molti casi, per la prima volta. Gli altri 97 istituti approfitteranno, invece, di offerte mirate alla pratica di sport in città (dalla pallavolo al pattinaggio, dalle arti marziali all'atletica).

A Crissolo, piccola stazione della Valle Po che sta puntando sul rilancio turistico a 360gradi, l'esperienza si sta ripetendo per la seconda stagione con successo: «Nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 la nostra stazione ospiterà gli studenti di due scuole superiori di Bra - ci spiegano i gestori della Monvisoski - e noi offriremo lo skipass, grazie al coinvolgimento della Regione Piemonte che, in collaborazione con Arpiet, ha promosso queste giornate gratuite fra le scuole per avvicinare i ragazzi alla neve ed agli sport che la montagna invernale. Per molti di questi studenti è il battesimo della neve. Ci affiancano, ovviamente, i maestri della Scuola di Sci».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino