Torna l'alta pressione ma arrivano nebbia e nubi basse!

Torna l'alta pressione ma arrivano nebbia e nubi basse!
Domenica 28 Gennaio 2018 - 20:22

Dopo la pioggia di pochi giorni fa le condizioni meteorologiche sono rapidamente migliorate grazie all’allontanamento verso il nord Africa della perturbazione ed alla conseguente rimonta anticiclonica azzorriana sul centro Europa. Se questo weekend ha goduto di due belle giornate di sole, con temperature decisamente miti per il periodo, la prossima settimana nonostante la persistenza anticiclonica avrà però meno spazi soleggiati.

Mentre in montagna il sole resterà padrone, con lo zero termico ancora prossimo ai 3000m, le pianure avranno a che fare con nubi basse e qualche nebbia, classica situazione invernale in condizioni anticicloniche. Farà quindi decisamente più freddo al piano rispetto alle quote più alte durante il giorno, complice l’inversione termica e la nuvolosità bassa.

 

Da metà settimana però la situazione si sbloccherà grazie all’avvicinamento di una nuova perturbazione, attesa tra Mercoledì e Giovedì. Gli effetti inizialmente si avvertiranno solo sui rilievi dove aumenterà la nuvolosità e caleranno le temperature, in pianura non si noteranno invece grosse differenze a causa della nuvolosità che da bassa diventerà più stratificata per il richiamo umido prefrontale del fronte atlantico in arrivo.

 

Il vero “cambiamento” avverrà da Giovedì, con l’addossarsi della perturbazione all’arco alpino con nevicate sulle Alpi e…il ritorno del vento in valle ed in pianura! La traiettoria troppo da nord ovest porterà il fronte nord atlantico ad impattare contro le Alpi, scaricando le precipitazioni principalmente oltre confine ed a causare il ritorno del Foehn. Il lato positivo sarà il ritorno del cielo soleggiato dal pomeriggio di Giovedì, con aria fredda e più pulita attesa per il weekend.

 

Buona settimana a tutti!

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino