Pinerolo: presidio antifascista questa mattina senza tensioni, i 5Stelle: «No al fascismo, ma non partecipiamo a raduno "sinistra derelitta"

Pinerolo: presidio antifascista questa mattina senza tensioni, i 5Stelle: «No al fascismo, ma non partecipiamo a raduno "sinistra derelitta"
Sabato 27 Gennaio 2018 - 12:15

Hanno partecipato circa un centinaio di persone, questa mattina, al presidio "antifascista" convocato  allo scopo dichiarato di contestare l'eventuale raccolta firme del movimento di estrema destra Casapound di Torino, come  accaduto lo scorso sabato. Il presidio è stato convocato da forze politiche della Sinistra, dal Pd, dalle sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil e Alp, Anpi e da associazione Libera contro le Mafie. Questa mattina c'erano tutti, molti anche i giovani. Come previsto non c'erano invece gli attivisti di Casapound, almeno non erano presenti in modo riconoscible. Tuttto si è svolto in modo spontaneo, quindi nessun discorso ufficiale, ma piuttoso scambi di opinione. Unico momento di tensione dopo che alcuni dei particpanti hanno espresso ad alta voce parole dure contro l'affermarsi di forze che si richiamano direttamente al fascismoa e  uno dei presenti ha chiesto "diritto di replica" per poi allontanarsi. Il presidio si è quindi sciolto a metà mattinata . 

Alla manifestazione non hanno partecipato rappresentanti del Movimento 5Stelle. Spiega il capogruppo 5Stelle in consiglio comunale, Pittau: «Siamo fortemente e fieramente contro ogni fascismo di qualsiasi colore,, non abbiamo partecipato al presidio perchè abbiamo la netta sensazione che il gridare al fascismo da parte di questa sinistra derelitta abbia il solo scopo di distrarre l'attenzione dalla macerie che lei stessa ha lasciato nel paese»

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino