Musica, teatro e spunti di riflessione per il Giorno della memoria

Musica, teatro e spunti di riflessione per il Giorno della memoria
Sabato 27 Gennaio 2018 - 07:48

Musica, letture, spettacoli, film. Sono tanti i linguaggi che le sale teatrali e da concerto hanno scelto per celebrare il Giorno della Memoria e ricordare le vittime dell'Olocausto. Eccone alcuni. Tutti gli appuntamenti organizzati sul territorio di pertinenza de "L'Eco del Chisone" sul giornale in edicola, disponibile anche nella versione digitale.

 

BURIASCO

Nove anime si incontrano sabato 27, alle 21, al Teatro Blu. Sono le anime di nove criminali di guerra, ognuno con il simbolo del proprio orrore. La paura del diverso e la banalità del male sono al centro di "Notte e nebbia" di Antonella  Argentini. Ingresso: 7 euro.

CANTALUPA

Sabato 27, alle 18,15, l'associazione Bianca ospita un concerto dell'Orchestra da Camera dell'Accademia di Musica. Claudio Pasceri al violoncello, Adrian Pinzaru e Damiano Babbini al violino eseguiranno brani di Arcasngelo Corelli, Johann Sebastian Bach, Maurice Ravel e Dmtri Shostakovich.

CUMIANA

In occasione della Giornata della Memoria, sabato 27 alle 21 al teatro Carena, il "Live Show Cumiana" presenta la prima assoluta dello spettacolo "Chaos-Humanoid B12" di Daniele Ronco, nella versione con il cumianese Daniele Ronco in scena insieme a Costanza Frola. Lo spettacolo è una nuova produzione di Mulino ad Arte e ha vinto il premio "Le Strade degli altri" a Genova lo scorso settembre promosso da Lunaria Teatro.

Siamo nel 2026, in un mondo in cui il progresso tecnologico è talmente avanzato che l’uomo si è dimenticato di se stesso. Agli inizi del XXI secolo si auspicava un mondo in cui le differenze non sarebbero più state causa di divisioni. La perdita di valori, un feroce relativismo unito allo smarrimento di rapporti umani veri, hanno alimentato falsi ideali e modelli pericolosi. L’integrazione resta un problema irrisolto, con la nascita di forme di intolleranza nostalgiche di un passato che ritorna. In questo contesto s'intreccia la storia di due personaggi opposti, un biancaliano e una verdiana, costretti a convivere in un campo di sterminio costruito dagli Humanoid B12, i robot di ultima generazione che dichiarano guerra all’umanità intera.

Info e prenotazioni: tel. 370 325.9263 o scrivere a [email protected]. Aperiteatro al bar Amico Passegier (5 euro). Ingresso: 12 euro, ridotto 10.

CUNEO

Una voce, un quintetto d'archi e una chitarra contro le guerre, i genocidi e le discriminazioni di sempre. Una preghiera di pace e fratellanza attraverso le musiche e le canzoni del nostro tempo. È tutto questo "Voci nel vento", l'appuntamento teatrale che vedrà coinvolti al Teatro Toselli di Cuneo - sabato 27 alle 21 - alcuni volti noti nel panorama musicale pinerolese insieme all'attore Luca Occelli. Si tratta del quintetto Architorti e del cantautore Giovanni Battaglino, che insieme proporranno brani ebraici, canzoni italiane e straniere, canzoni originali (di Battaglino), brani pacifisti e anche un pezzo tzigano. Arrangiamenti originali scritti per l'occasione da Marco Robino per voce e quintetto d'archi. La serata, organizzata dal Centro culturale Don Aldo Benevelli e dall'Anpi, sarà intervallata da letture a cura di Luca Occelli tratte da testi di Primo Levi, Domenico Quirico, Daniele Scaglione e Pietro Bartolo. Ingresso libero.

LUSERNA S.G.

Una celebrazione del Giorno della Memoria fuori dagli schemi, ma vicina ai principi che lo animano. Sabato 27, alle 21 al tempio valdese dei Bellonatti a Luserna S.G., va in scena "Sotto un cielo stellato. Ricordando Sacco e Vanzetti", innocenti giustiziati negli Stati Uniti il 23 agosto 1927 per la sola colpa di essere immigrati, italiani e anarchici. L'adattamento teatrale è a cura della giovane ed emergente attrice Noemi Garbo, sola sul palco, sui testi dello storico Lorenzo Tibaldo e con le musiche di Paolo Mosele. Il racconto è rivisitato dal punto di vista femminile, ovvero è il racconto della sorella Luigina Vanzetti, che affrontò l'oceano nel 1927 con la speranza di una grazia e tornò nell'ottobre dello stesso anno, passando per la linea Airasca-Cuneo con le ceneri mischiate dei due amici.

Lo spettacolo, inserito nella rassegna teatrale promossa da Sen Gian, contribuirà alla raccolta fondi per il progetto dell'Ana "Aiutaci ad aiutare" a favore della ricostruzione nelle aree terremotate del centro Italia. Offerta libera. 

PINEROLO

La Cappellin Foundation propone per domenica 28 alle 17 all'Accademia di Musica un concerto dell'Orchestra da camera dell'Accademia di Musica dedicato al ricordo delle vittime della Shoah. Il programma eseguito comprenderà pagine barocche di Arcangelo Corelli e Johann Sebastian Bach e, per quanto riguarda il Novecento storico, di Dmitri Sostacovic. Presso la Clinica dentale Cappellin saranno a disposizione 120 biglietti omaggio, distribuiti in ordine di richiesta, ritirabili presso la sede della clinica stessa. Sono prenotabili alla mail [email protected] o al numero 0121 099.100.

TORRE PELLICE

Il circolo Laav (Letture ad alta voce), in collaborazione con il Circolo Artistico Fa+, propone sabato 27, alle 20,45 al Teatro del Forte, il suo intervento "Gli artisti nei lager". Una testimonianza del ruolo svolto dalla musica, dalla poesia, dalla pittura anche nelle condizioni più disperate come quelle dei lager nazisti. In un percorso che tocca i campi di lavoro dei primi anni della dittatura nazista, i ghetti, la città di Terezin, i lager che via via assumono il ruolo di macchine per l'eliminazione di milioni di esseri umani, si presentano le storie, le canzoni, le musiche, i disegni dei tanti artisti che hanno espresso con la loro arte tutto il dolore, la rabbia, la fatica, ma non la rassegnazione. Le letture sono accompagnate dai canti dei ragazzi del Coretto Valdese e del Coro del Collegio Valdese di Torre Pellice, dalla voce e dalla chitarra di Fabio Pasquet, dal violino di Raffaella Azzario e dalla fisarmonica di Magali Gonnet. Ingresso a offerta libera.

 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino