Nottata di pioggia ma tornerà presto il sole!

Nottata di pioggia ma tornerà presto il sole!
Venerdì 26 Gennaio 2018 - 19:58

Siamo alle prese con il peggioramento previsto che sta portando piogge in pianura e nevicate oltre i 1000mt, quota che però calerà nelle prossime ore con l’arrivo delle precipitazioni più intense. Resterà comunque pioggia al di sotto di 700/800m circa mentre sul cuneese la quota neve potrebbe scendere intorno a 400/500m (Cuneo e Mondovì potrebbero svegliarsi imbiancate). Il peggioramento sarà comunque molto rapido, già dalla mattinata di domani le precipitazioni tenderanno a cessare su tutta la regione grazie all’allontanamento verso il nord Africa del fronte perturbato e ad una rimonta dell’anticiclone azzorriano.

 

Altrettanto rapido sarà il miglioramento del tempo. Nel pomeriggio le schiarite prenderanno il sopravvento ed entro la serata il cielo sarà pressochè sereno ovunque. Al suolo avremo circa 20mm di pioggia scaricati dalla perturbazione in pianura ed un 20/30cm di neve sui rilievi del cuneese e del pinerolese, con accumuli minori verso il confine con la Francia.

 

La giornata di domenica sarà soleggiata a tutte le quote, salvo possibili nebbie in nottata ed al mattino a causa dell’umidità e del calo termico notturno. Le massime saranno in rialzo già con le prime schiarite di domani e si porteranno facilmente oltre i 10 °C. Più fresco al mattino con locali brinate.

 

Buon weekend a tutti!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino