Alert System a Perosa Argentina: il Comune ti chiama in caso di emergenza

Alert System a Perosa Argentina: il Comune ti chiama in caso di emergenza
Venerdì 19 Gennaio 2018 - 12:32

Il Comune di Perosa Argentina ha attivato un sistema di allerta telefonica in tempo reale per emergenze di protezione civile, allerta meteo o di problemi di viabilità. Il nuovo servizio è gratuito e a scopo divulgativo e per riceverlo i cittadini possono fornire il proprio numero di cellulare o di casa. “Alert System”, questo il nome del sistema, invierà messaggi con una voce pre-registrata direttamente ai recapiti segnalati.

 

Il numero visualizzato sarà quello del Municipio di Perosa (0121-81218). Per aderire è necessario compilare un modulo sul sito del Comune (https://registrazione.alertsystem.it/perosaargentina) oppure consegnare i propri dati tramite un volantino che è stato distribuito in questi giorni nelle scuole e che sarà inviato anche ai cittadini. Il foglio con le proprie informazioni può essere riconsegnato a scuola o presso l’ufficio anagrafe negli orari di apertura (lunedì’, martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.15 e dalle 14.30 alle 15.30 e mercoledì e venerdì dalle 9 alle 10.30).

 

Anche se l’amministrazione dispone di una banca dati telefonica con i numeri fissi che risultano negli elenchi pubblici è consigliato di procedere all’iscrizione comunque tramite la compilazione del modulo e di fornire anche il proprio recapito cellulare. È possibile richiedere di non ricevere le informazioni legate al servizio contattando il Comune così da essere cancellati dal database. «Se non si dovesse rispondere - spiega il sindaco Andrea Garavello - si verrà richiamati dopo 10 minuti circa. Comunque se ci si trova una chiamata persa dal numero del Comune e si vogliono ascoltare eventuali messaggi, è sufficiente ricomporre il numero stesso (0121 81218) e digitare 9 come dice la voce guida del centralino». 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino