Rivalta: nuova biblioteca al castello degli Orsini, oggi l'inaugurazione

Rivalta: nuova biblioteca al castello degli Orsini, oggi l'inaugurazione
Sabato 16 Dicembre 2017 - 09:41

Tutto pronto per l’inaugurazione (oggi dalle 15) della nuova sede della biblioteca Silvio Grimaldi. 
Il castello degli Orsini di Rivalta, con la sua storia medioevale, ospiterà i 40mila volumi che occuperanno gli scaffali delle sale. 
Un lavoro che ha visto l’impiego di tutto il personale bibliotecario e dell’assessore alla cultura Nicoletta Cerrato. «Il castello ha subìto importanti restauri nel corso della sua storia fino ad oggi. Ora è pronto ad ospitare la biblioteca – spiega – che mi auguro possa dare nuova vita all’edificio ed essere motore della circolazione culturale della città». 
La struttura della biblioteca, progettata con l’Ingegnere Augusto Vaudetti, è distribuita su tre piani. Il piano terra ospiterà l’accoglienza e la sezione storica, il primo piano è dedicato agli adulti ed il secondo è stato pensato per le fasce di età più piccole e per i ragazzi. Tutti gli spazi sono privi di barriere architettoniche per accogliere nel miglior modo anche le persone con disabilità.

Je. Sca.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino