In arrivo un weekend di sole ma a tratti ventoso!

In arrivo un weekend di sole ma a tratti ventoso!
Giovedì 14 Dicembre 2017 - 20:24

Una nuova perturbazione di origine artica sta puntando il nord Italia per questo fine settimana ma questa volta le Alpi si opporranno con vigore al suo arrivo.

Già nella giornata odierna era possibile osservare le avvisaglie del nuovo fronte perturbato addossato ai rilievi, con le cime di confine avvolte nella tormenta. L’esito per i prossimi giorni è quindi scontato, nevicate sui rilievi e ventilazione in intensificazione sia in quota che nelle vallate.

 

In montagna sarà un weekend decisamente movimentato, con forti venti e nevicate a tratti intense. Nelle vallate ed in pianura invece il tempo sarà stabile e soleggiato grazie alle correnti secche da nord ovest. Tuttavia sussiste la concreta possibilità che il Foehn riesca nuovamente a sfondare fino alla pianura pinerolese, in particolare tra la serata di Venerdì e la mattinata di Sabato.

 

La giornata di domani sarà quindi simile a quella di oggi con qualche foschia e nebbia in aperta campagna, con estese gelate ed il transito di qualche velatura in mattinata. Più soleggiati Sabato e Domenica a tutte le quote ma con una maggiore ventilazione.

 

Buon weekend a tutti!

 

Foto di copertina di Edejany Cristofani

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino