Settimana nuovamente anticiclonica!

Settimana nuovamente anticiclonica!
Domenica 19 Novembre 2017 - 18:22

Le tanto attese piogge di inizio mese sono ormai un lontano ricordo ed a meno di importanti cambiamenti a livello atmosferisco rischiano di essere le uniche precipitazioni di Novembre. Tra perturbazioni che si sono infrante sul muro alpino e rimonte anticicloniche abbiamo superato la metà del mese e per tutta la prossima settimana non ci sono infatti possibilità di piogge o nevicate. Nello specifico dei prossimi giorni, una estesa rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale andrà ad occupare tutta l'Europa centrale.

 

 

Ci aspetta quindi una settimana caratterizzata da alta pressione e temperature in aumento, in particolare sui rilievi. Continuerà infatti a lavorare con vigore l'inversione termica che regalerà temperature più fredde alle basse quote rispetto alle altitudini maggiori. Da segnalare a metà settimana, tra Mercoledì e Giovedì, la formazione di nebbie in pianura e la comparsa di nubi basse, senza fenomeni, a causa di correnti al suolo prettamente orientali.

Le temperature resteranno pressochè stabili, salvo un lieve aumento dei valori minimi nei giorni con maggiore nuvolosità, in cui corrisponderà anche un calo delle temperature massime che potrebbero anche restare sotto i 10 °C.

Da monitorare un possibile sblocco della situazione per gli ultimi giorni del mese.

Buona settimana a tutti!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino