Giaveno: cena di gala e asta internazionale per il fungo porcino

Giaveno: cena di gala e asta internazionale per il fungo porcino
Lunedì 6 Novembre 2017 - 15:47

GIAVENO – Una cena di gala e un’asta internazionale: protagonista il fungo porcino. In veste benefica, perché il ricavato andrà alla Fondazione piemontese per la ricerca contro il cancro. La cena si svolge lunedì 6 novembre presso la cascina Versino di Giaveno. Una location insolita per un incontro tra sapori e personalità. Gli chef stellati Matteo Baronetto e Davide Scabin intervengono alla serata come ambasciatori dell’Associazione per la valorizzazione e la tutela del fungo, nata a luglio, che ha come presidente Enrico Maria Rosso,  rappresentante delle Camere di commercio americane in Piemonte. Durante la cena, i ristoratori giavenesi Giuseppe Romeo titolare della Trattoria della Buffa, Enzo Raimondi del Ristorante Caffè del Commercio, Felisiano Bonocore della Locanda di Felisiano, Franco Giacomino de la Betulla e Pasquale Pirrotta del Bob Bocon interpretano il fungo porcino. Tra il primo e il secondo piatto, collegamento in diretta con il ristorante San Carlo di New York per battere all’asta sette cesti di funghi porcini. Il banditore sarà il noto showman e mago Marco Berry.
L’associazione vuole far diventare Giaveno e la Val Sangone capitale mondiale del fungo, con importanti ricadute economiche sul territorio; sta predisponendo il dossier per la presentazione della candidatura alla denominazione DOP a Bruxelles.
Alla presentazione della prima iniziativa, avvenuta lo scorso lunedì al Circolo dei Lettori di Torino, hanno presenziato l’assessore regionale alla Cultura, Antonella Parigi, e la vicepresidente del Consiglio Regionale, ed ex sindaco di Giaveno, Daniela Ruffino, che hanno dato il loro sostegno all’iniziativa.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino