Un caso di tubercolosi in un ragazzo di Barge studente alla Consfap di Saluzzo

Un caso di tubercolosi in un ragazzo di Barge studente alla Consfap di Saluzzo
Venerdì 3 Novembre 2017 - 11:19

Un caso di tubercolosi  sta interessando la comunità di Barge e la scuola di Cnosfap di Saluzzo. L'Azienda sanitaria Cn1 è stata infatti avvertita dall'ospedale Amedeo di Savoia di Torino di un caso di tubercolosi polmonare contagiosa in un ragazzo residente a Barge. Il paziente frequenta la classe prima del Consfap Acconciatori di Saluzzo, condividendo l'aula laboratorio con altre due classi del medesimo indirizzo e le aule studio con tutti i ragazzi dell'Istituto, circa 240.

Martedì 7 novembre la pneumologa dell'Igiene pubblica ,Emanuela Murialdo, incontrerà i genitori di tutti gli alunni in una riunione informativa così da fornire le informazioni necessarie sulle modalità di controllo dell'infezione e della sua diffusione.

"A fine settimana - spiega il dotto Domenico Montù, direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pibblica dell'ASl CN1 - inizieranno i controlli con i test tubercolini intradermici o su sangue nei compagni di scuola del ragazzo, identificati come i soggetti più a rischio per tempi e luoghi di esposizione. In base agli esiti del test in questo primo cerchio di contatti, si valuterà se estendere il controllo anche agli altri studenti dell'istituto. In base a precedenti esperienze nel nostro servizio - prosegue Montù - l'ipotesi di questo secondo intervento è comunque molto probabile. Queste iniziative sono efficaci per controllare la diffusione della malattia e la sua replicazione in altri soggetti".

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino