Finalmente ritorna la pioggia!!

Finalmente ritorna la pioggia!!
Giovedì 2 Novembre 2017 - 20:37

Poco importa che questo fine settimana lo passeremo con l'ombrello o in casa sotto una coperta, perchè finalmente ci siamo! Tornerà la pioggia! Questo weekend infatti, dopo 46 giorni in totale assenza di precipitazioni, finalmente una perturbazione atlantica riuscirà ad abbattere il muro anticlonico portando pioggia e neve in quota su tutta la regione! Il merito del peggioramento (anche se viste le condizioni attuali sarebbe forse più corretto parlare di “miglioramento”) è da ricondursi all’azione congiunta di una bassa pressione atlantica e di una discesa di aria fredda dal nord Europa che riusciranno a scalfire il dominio anticiclonico.

La perturbazione non arriverà quindi sgonfia ed innocua verso le Alpi e complice la probabile formazione di un minimo di bassa pressione tra la Costa Azzurra ed il Mar Ligure (l’esatta collocazione è ancora da stabilire) riuscirà a concedere una discreta passata piovosa su tutta la regione.

 

 

L’ovest della regione resterà un poco ai margini a causa delle correnti in quota da sud/sud-ovest ma la perturbazione riuscirà comunque a portare una passata piovosa molto utile per tutto il settore. Inoltre tornerà la neve in quota, inizialmente intorno o poco sopra i 2000mt e successivamente in calo.

Ma con buona probabilità il peggioramento avrà una seconda fase tra Lunedì e Martedì, con nuove piogge ed un vero e proprio crollo della quota neve anche sotto i 1000mt, soprattutto sul cuneese.

Riassumendo: domani giornata ancora soleggiata o con poche nubi innocue, dalla serata però aumento della nuvolosità. Sabato cielo molto nuvoloso ma assenza di fenomeni fino al pomeriggio quando inizieranno le prime precipitazioni sui rilievi, in espansione in nottata a tutta la regione. Domenica piogge sparse a tratti intense prima di una temporanea tregua nel pomeriggio. Dalla serata nuova ripresa dei fenomeni a partire dal cuneese.

 

Buon weekend piovoso a tutti!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino