Aib al lavoro nella notte: Bourcet risparmiata dall'incendio. Il video dell'abitante

Aib al lavoro nella notte: Bourcet risparmiata dall'incendio. Il video dell'abitante
Lunedì 30 Ottobre 2017 - 08:50

Dopo aver sfiorato le case di Chasteiran, borgata capoluogo di Bourcet, il fuoco questa notte ha deviato grazie al vento e al lavoro infaticabile dei volontari AIB. In borgata erano stati preparati gli idranti, pronti a intervenire nel caso l'incendio si fosse ulteriormente avvicinato. Le fiamme sono comunque salite fino alla borgata Chezalet arrivando alle Casette, dove sono state contenute proprio sulla strada.

 

Le squadre AIB hanno lavorato per contenere il fronte, che a mezzanotte rimaneva comunque molto grande e si estendeva lungo il rio Bourcet. Sul versante Garnier le fiamme sono arrivate alla borgata ma l'interevento dei Canadair e di alcuni volontari sembra averlo contenuto.

 

Nella notte decine di volontari hanno tenuto sotto controllo la situazione, che stamattina si mostrava come si vede nel video qui sotto, postato da Ivo Negro, abitante dell'antica borgata, che per fortuna ha potuto intitolarlo "Il miracolo di Bourcet". Le fiamme non hanno raggiunto il borgo di Chasteiran.

 

 

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino