Il ritorno dell'onnipresente (l'alta pressione)

Il ritorno dell'onnipresente (l'alta pressione)
Lunedì 23 Ottobre 2017 - 10:34

L’unica concessione dataci dall’alta pressione da diversi giorni, ovvero il passaggio di una perturbazione sopra le nostre teste, si è risolta con un nuovo nulla di fatto sul fronte della pioggia, per colpa delle correnti in quota portanti assolutamente non favorevoli alle precipitazioni nel pinerolese.
La nota positiva è stata l’attivazione dei venti di Foehn fino in pianura nella giornata di ieri, con raffiche di una certa intensità che hanno rimosso tutta l’aria malsana stagnante da diverso tempo alle basse quote; di contro, hanno aggravato ulteriormente la siccita`, con i terreni sempre piu` secchi e propensi a far scoppiare gli incendi (balzati nuovamente alla cronaca oggi).

Ma ecco che l’alta pressione, mai doma e stanca di insistere sempre sulle solite zone, dopo essersi temporaneamente ritirata verso sud tornera` con prepotenza sopra le nostre teste a partire da domani ed almeno fino a giovedì\venerdì.

Prima di ciò, ovvero nella giornata odierna, rimarremo esposti ad una ventilazione fresca settentrionale che segue il passaggio della perturbazione ormai situata sui Balcani. Il cielo risulterà` quasi completamente sgombro da nubi, con residue raffiche di Foehn in mattinata in graduale attenuazione nel corso della giornata. Le temperature minime risulteranno in netto calo nelle zone di pianura non piu` interessate dal Foehn, con valori in aperta campagna fin verso i 5 °C, mentre sulle valli e le zone pedemontane si potrebbe anche non scendere sotto i 10 °C; le massime saranno su valori gradevoli, intorno ai 20 °C in pianura.

Domani l’alta pressione riporterà la calma atmosferica, con cielo sempre sereno o poco nuvoloso e ventilazione generalmente debole. Le temperature minime caleranno con più decisione su tutte le zone pedemontane e di pianura interessate dal Foehn il giorno prima, con valori anche inferiori a 5°C nelle zone di aperta campagna a sud di Torino, mentre le massime rimarranno pressoche` stazionarie intorno ai 20 °C. Nuovo graduale aumento termico in quota per l’arrivo della nuova bolla d’aria calda e stabile.
La cartina sottostante mostra le temperature previste dal modello locale per domani mattina, con cerchiata l’area in cui i valori potrebbero scendere sotto i  5 °C:

 

 

Le giornate di mercoledì e giovedì vedranno un tempo fotocopia rispetto a domani, con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso e temperature in pianura all’incirca sugli stessi valori, sia di giorno che di notte. In quota invece i valori termici saliranno ulteriormente, con un clima nuovamente nulla a che vedere con la fine di ottobre; addirittura per giovedi` un possibile ritorno di deboli ma molto miti di venti di Foehn in media-alta valle potra` portare ivi le temperature sopra i 20 °C!

Buona settimana a tutti! 

 

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino