Palaghiaccio di Torre Pellice: per Regione e Comune, tutelata «risorsa del territorio»

Palaghiaccio di Torre Pellice: per Regione e Comune, tutelata «risorsa del territorio»
Venerdì 20 Ottobre 2017 - 16:47

Presentata questo pomeriggio in conferenza stampa la riapertura del palaghiaccio di Torre Pellice “Cotta Morandini”, tornato a nuova vita. Grazie ad una delibera approvata dalla Giunta regionale il 2 ottobre, il Comune di Torre Pellice è stato incaricato per 2 anni della gestione dell’impianto sportivo di proprietà della Regione Piemonte e realizzato in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.

 

Spiegano Comune ed ente regionale come la nuova forma gestionale non fosse solo legata alla scadenza del periodo d'assegnazione all’Hockey club Val Pellice e dalle difficoltàeconomiche di quest’ultima. La Regione Piemonte ha qdeciso di affidare il bene in comodato d’uso, per le stagioni 17/18 e 18/19, al Comune di Torre Pellice, prevedendo un contributo per la gestione in attesa di valutare le economie che derivano dall’adeguamento energetico - impiantistico.

 

Soddisfatto l’Assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris, che ha dichiarato: «Con questo indirizzo abbiamo deciso di dare continuità ad una tradizione, quella dell’hockey su ghiaccio, che in Val Pellice conta già 85 anni di storia. La nostra scelta, oltre a contribuire ad alimentare le ricadute turistiche e commerciali per il territorio, va a sostengo di centinaia di ragazze e ragazzi che praticano gli sport su ghiaccio, sia a livello agonistico che amatoriale, oltre ai tanti adulti e ai disabili che praticano sledge hockey. Un mondo che conferma il nostro territorio come patria dello sport e che la Regione ha scelto di sostenere».

 

Il Comune ha già coinvolto con un affidamento in house ACEA Pinerolese, azienda a capitale pubblico del territorio che, oltre alla raccolta rifiuti, assicura anche forniture energetiche e tecniche ai Comuni stessi. Spiega il Sindaco, Marco Cogno: «la scelta di Acea Pinerolese e della Cooperativa Oltre il Ponte, che gestirà la pista e le attività connesse, va nella direzione di coinvolgere tutte le aziende del territorio nello sviluppo delle attività sportive, turistiche ed economiche che scaturiranno dalla gestione di questo impianto.

 

La sfida della gestione al Comune sicuramente sarà ardita ma già dai primi giorni abbiamo visto un grande ritorno di interesse e di collaborazione da parte di tutta la comunità della Val Pellice e questo fa ben sperare per il futuro. Siamo ancor più felici e siamo sicuri di adempiere alla funzione pubblica quando le nostre ragazze e nostri ragazzi che praticano attività sportive legate al ghiaccio ci ringraziano per questo grande impegno e ci dicono che ora sono finalmente tornati a casa».

 

L’inaugurazione ufficiale del “Cotta Morandini” è già prevista per domenica 2, alle 20.45, con il derby “Valpe Eagle – Real Torino”, di Italian Division 1.

a.pe.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino