Termovalorizzatore: per Arpa nessun danno a residenti (nel breve)

Termovalorizzatore: per Arpa nessun danno a residenti (nel breve)
Giovedì 19 Ottobre 2017 - 18:25

E' stato presentato oggi pubblicamente il 6 °report di Arpa circa gli effetti a breve termine del termovalorizzatore sulla salute.
Lo studio è stato realizzato per mettere a fuoco gli effetti sui residenti, nel breve, dei fumi rilasciati nell'aria dall'impianto attraverso l'osservazione delle variazioni negli eventi sanitari - ricoveri ospedalieri e accessi al pronto soccorso - che hanno interessato la popolazione intorno al termovalorizzatore in periodi immediatamente successivi a cambiamenti delle emissioni dell’impianto. Confrontando i tassi di accesso al pronto soccorso prima e dopo l’inizio dell’attività del termovalorizzatore, sia nella popolazione residente nell’area di ricaduta delle emissioni dell’impianto sia in quella residente in un’area di controllo esterna, l’indagine non ha messo in luce aumenti sistematici di ricorso alle strutture ospedaliere. La correlazione con le emissioni dell’impianto è pertanto da escludere.
“I risultati delle analisi effettuate dal dipartimento di Epidemiologia ambientale di Arpa Piemonte su eventuali effetti  a breve termine del termovalorizzatore ci permettono di rassicurare i cittadini residenti, poiché non sono stati rilevati effetti significativi sulla salute. A breve verrà convocata una seduta pubblica del Comitato locale di controllo per la presentazione e l’illustrazione di questi risultati»  afferma in un comunicato la consigliera delegata all’ambiente della Città metropolitana di Torino Elisa Pirro, intervenuta alla seduta odierna del Comitato locale di controllo dell’impianto del Gerbido, durante la quale è stato presentato il 6° report del Piano di sorveglianza sanitaria realizzato da Arpa Piemonte.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino