Oltre al danno arriva pure la beffa...pioggia? No, vento!

Oltre al danno arriva pure la beffa...pioggia? No, vento!
Giovedì 19 Ottobre 2017 - 19:58

Ammesso che in meteorologia si possa parlare di fortuna, siamo abbastanza sicuri che la dea bendata non ne voglia sapere di darci una mano. Infatti altre due possibilità di pioggia sfumeranno proprio ad un passo dal realizzarsi, ma non è tutto!! Se la prima perturbazione andrà a posizionarsi in modo a noi sfavorevole portando un po' di nuvolosità sparsa senza effetti di rilievi ne positivi ne negativi, la seconda, attesa per il weekend, risulterà una vera e propria beffa! La sua traiettoria troppo settentrionale causerà l'impatto contro il muro alpino, che non solo non la lascerà passare ma creerà anche le condizioni ideali per l'attivazione di venti di Foehn!!

 

 

Andrà quindi a peggiorare la situazione di siccità e di rischio incendi che tutt'ora persiste mentre ci sarà un minimo risvolto positivo legato alla diminuzione dell'inquinamento grazie alla ventilazione sostenuta.

 

Domani e Sabato saranno due giornate molto simili a quella odierna, con una nuvolosità più compatta ma innocua per quanto riguarda Sabato. Successivamente per Domenica, in concomitanza con il passaggio del fronte freddo, avremo inizialmente un po' di instabilità dovuta ai contrasti termici prima che il Foehn prenda il sopravvento e porti ad un rapido miglioramento. Temperature in calo nei valori massimi e stabili in quelli minimi, più freddo invece ad inizio settimana.

 

Buon weekend!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino