Dal 10 ottobre stato di massima pericolosità per incendi boschivi in tutta la Regione Piemonte

Dal 10 ottobre stato di massima pericolosità per incendi boschivi in tutta la Regione Piemonte
Mercoledì 11 Ottobre 2017 - 17:11

Dal 10 ottobre è in vigore in Piemonte lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi: a dichiararlo è la determinazione 3247 del settore Protezione civile e antincendi boschivi della Regione sulla base delle condizioni meteorologiche previste.

 

LE PRECAUZIONI

A meno di cento metri dal bosco sono vietate le azioni che possono determinare il posibile innesco di incendio, come accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producono faville o brace, esplodere fuochi d'artificio, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale e combustibile. Le violazioni sono punite anche penalmente.

 

NUMERI DI EMERGENZA: 115 e 112

Le autorità di Protezione civile ricordano che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente al numero di soccorso 115 dei Vigili del Fuoco e al numero unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo. Fornendo informazioni il più possibile precise, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva.

 

La cessazione dello stato di massima pericolosità sarà determinata quando cesseranno le condizioni meteorologiche di rischio.

Foto di Bruno Allaix
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino