Stagioni teatrali: è partita la campagna abbonamenti

Stagioni teatrali: è partita la campagna abbonamenti
Mercoledì 27 Settembre 2017 - 12:06

Sono tantissimi (e di qualità) i cartelloni teatrali proposti sul territorio del Pinerolese. Sono queste le settimane "calde" per sottoscrivere l'abbonamento alla rassegna che più si addice ai propri gusti. Su L'Eco del Chisone, settimana dopo settimana, nella pagina Spettacoli, pubblichiamo gli appuntamenti delle rassegne e le modalità per abbonarsi o prenotare i biglietti singoli.

• A PINEROLO, il Teatro Sociale festeggia dieci anni dalla riapertura, con una stagione di teatro e musica, grandi ospiti italiani e internazionali. Ma soprattutto con una stagione in grado di farsi in due. Una seconda sala (il Teatro Incontro) ospiterà "Sociale Off", cinque titoli per raccontare "Le rivoluzioni". Sono aperte le prevendite per gli abbonamenti: le formule Fedeltà (10 spettacoli al Sociale e 5 all'Incontro 200 euro in platea, 150 in galleria) e Libero (6 spettacoli a scelta al Sociale e 4 all'Incontro 150 euro in platea, 120 in galleria) sono in vendita all'Ufficio del Turismo dal 28 settembre al 4 ottobre per i vecchi abbonati; dal 5 ottobre per i nuovi abbonati. I singoli biglietti fuori abbonamento saranno in vendita dal 3 ottobre, quelli in abbonamento dal 17 ottobre.
• A NICHELINO, il Teatro Superga propone il suggestivo tema "Dove si posa la felicità", declinato nei diversi cartelloni "Lirica a Corte", "Teatro Ragazzi", "Pocket Opera", "Prosa e Musica", e "TSN OFF". I nuovi abbonamenti sono in vendita dal 20 settembre, mentre i biglietti singoli da mercoledì 27 settembre presso la biglietteria (via Superga 44) aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19. Info: tel. 011 627.9789 o su www.teatrosuperga.it.

• È incominciata la campagna abbonamenti anche per la nuova edizione delle rassegne teatrali curate dalla compagnia Mulino ad Arte, con il sostegno della Fondazione Piemonte dal Vivo e dei Comuni, al teatro Felice Carena di CUMIANA e alla sala Sandro Pertini di ORBASSANO. Entrambe sotto il cappello "Live Show", presenteranno alcune novità. A Cumiana, una grande festa di apertura saluterà l'inizio della stagione domenica 8 ottobre, dalle 15,30 alle 20, in piazza Martiri con un open day fatto di intrattenimenti teatrali e musicali, con The Family Band (i fratelli Borra) e altri artisti, la presentazione degli spettacoli, dei corsi e degli abbonamenti ("Stagione completa" 80 euro per 9 spettacoli, "Young" 70 euro per 9 spettacoli, "Musica e Parole" 38 euro per 4 spettacoli). La festa si concluderà alle 18,30 con lo spettacolo - fuori abbonamento - de Il Mutamento Zona Castalia "A noi vivi! Paradiso". Per tutta la Stagione, prima degli appuntamenti in teatro, apericena a 5 euro ai bar Giardino e L'Amico Passegier (lo scontrino d'acquisto permetterà agli spettatori di partecipare all'estrazione che metterà in palio un biglietto omaggio). L'apertura ufficiale, l'11 novembre, vedrà protagonista Tullio Solenghi. A Orbassano, si conferma invece l'after teatro, momento di riflessione in cui gli spettatori potranno parlare con gli artisti e gustare prelibatezze offerte dagli sponsor della serata. Anche qui ritorna l'open day del teatro, sabato 7 ottobre, dalle 15,30 alle 20, in piazza Re Umberto I, e alle 21 in teatro "A noi vivi! Paradiso". L'apertura di Stagione, in questo caso, sarà affidata a Corrado Tedeschi. Gli abbonamenti: la formula "Stagione completa" costa 90 euro per 10 spettacoli, "Young" 80 euro per 10 spettacoli, "Carnet" 75 euro per 8 spettacoli.

• A BURIASCO, nasce "BlueEataly - Il buon teatro incontra la buona cucina" al teatro Blu. Per tutta la durata della rassegna (dal 14 ottobre al 21 aprile), gli spettacoli serali avranno una doppia replica: la prima, alle 19, solo su prenotazione almeno un giorno prima dell'evento, sarà abbinata a una cena formale presso Eataly con un menu riservato sempre diverso e legato alla stagionalità dei prodotti (38 euro cena più spettacolo). La seconda replica sarà alle 21,30 con biglietto a 7 euro. Tutta la programmazione è disponibile su wwww.allegracompagniamrbrown.it e su Facebook alla pagina Teatro Blu. Info e prenotazioni: tel. 348 043.0201 o scrivere a [email protected].

• Sempre a PINEROLO, è ai blocchi di partenza uno dei cartelloni teatrali più longevi e amati del territorio: la 33ª Rassegna Concorso di Teatro dialettale. Promossa dal Circolo culturale Pablo Neruda e dal gruppo di animazione teatrale Piccolo Varietà, si svolgerà come sempre al teatro Incontro di via Caprilli, dal 7 ottobre al 26 novembre. Otto date di spettacoli in piemontese con ospiti diverse compagnie teatrali da tutta la regione, con premiazione conclusiva. L'abbonamento costa 50 euro, 35 per i ragazzi fino a 14 anni. L'ingresso singolo costa 10 euro, ridotto 7. Gli abbonamenti e gli ingressi a ogni singolo spettacolo si possono prenotare con diritto di prelazione della poltrona numerata occupata dagli abbonati nella passata edizione presso la sede del Circolo Pablo Neruda in piazza Guglielmone 1 in orario di segreteria oppure chiamando il 339 646.0044.

• A LUSERNA S.G., è in chiusura la campagna abbonamenti per la stagione 2017 del teatro S. Croce, ma si possono già prenotare i singoli spettacoli: cinque, in programma a partire dal 18 novembre. Si parte da Dodi Battaglia, poi "Capodanno al Varieté" (2 dicembre), "Bestia che sei" (13 gennaio), "Lopez e Solenghi Show" (11 febbraio) e "Vetri rotti" (25 febbraio). Abbonamenti a 90 euro, presso l'Ufficio Cultura del Comune di Luserna S.G. Info e prenotazioni: tel. 0121 954.431.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino