Arriva la seconda parte del calo termico!

Arriva la seconda parte del calo termico!
Lunedì 7 Agosto 2017 - 21:13

Con qualche ora di ritardo rispetto a quanto preventivato nell’ultimo bollettino è arrivato l’atteso calo termico. Nella giornata odierna infatti le temperature massime hanno raggiunto e faticato a superare i 30 °C, contro i 36/37 dell’ultima settimana. La giornata odierna ha risentito del passaggio del fronte perturbato di ieri ed ha già subito i primi effetti dell’avvicinamento dell’area di bassa pressione che dalle Isole Britanniche sta scendendo verso la Francia, per poi attraversare il nord Italia nei prossimi giorni.

Le correnti saranno in un primo momento da sud ovest e porteranno instabilità diffusa sui rilievi a partire dalla nottata odierna, in sconfinamento poi sulle pianure nella giornata di domani. I fenomeni temporaleschi partiranno dunque dalla catena alpina per spostarsi poi sulla fascia pedemontana.

 

 

 

Ci sono però buone possibilità che le precipitazioni sfiorino solamente il pinerolese, a causa delle correnti non favorevoli. Tuttavia anche tra Mercoledì e Giovedì resisteranno locali condizioni di instabilità a ridosso dei rilievi, e non mancheranno occasioni per qualche rovescio isolato.

Le temperature scenderanno nei valori massimi nella giornata di domani a causa della nuvolosità, mentre risaliranno di qualche grado nei giorni successivi con il ritorno del sole. Avranno invece il comportamento opposto le temperature minime, stabili o in rialzo domani e poi in successivo sensibile calo (più marcato nel weekend).

Buona settimana a tutti!!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino