Centrosinistra e sinistra su Moschea a Pinerolo:«Sia veicolo di integrazione»

Centrosinistra e sinistra su Moschea a Pinerolo:«Sia veicolo di integrazione»
Lunedì 31 Luglio 2017 - 11:40

I gruppi consigliari del Pd, Moderati, Sinistra solidale e Pinerolo in Comune o perchè assenti fisicamente o non ritenendo il contesto opportuno, non avevano commentato le dichiarazioni dell capogruppo della Lega Nord, Gualtiero Caffaratto, sulla regolarità della concessione edilizia relativa alla realizzazione della nuova moschea a Pinerolo, espresse nell'ultimo consiglio comunale. E nemmeno le affermazioni offensive dell' esponente leghista sulla sua pagina facebook come invece hanno fatto i 5Stelle. Oggi i quattro gruppi consigliari hanno deciso di predere posizione con un documento sottoscritto dai rispettivi capigruppo: Luca Barbero, Giuseppino Berti, Pietro Manduca ed Enrica Pazè. Nel documento (che alleghiamo con il testo integrale) affermano tra le altre cose che: «Alimentare paure, insicurezza, diffidenza e pregiudizi sulle differenze per puro tornaconto elettorale è un atteggiamento miope e pericoloso ma anche, soprattutto in una fase storica caratterizzata da una forte crisi economica e sociale, facile da perseguire al fine di trovare un ampio consenso. Molto più difficile è lavorare per capire, dialogare, accogliere e costruire integrazione».

Per i gruppi consigliari di centro sinistra e sinistra invece: «Se una moschea non è soltanto un luogo dove si prega ma è anche un luogo attraverso cui si aggrega, si costituiscono reti sociali, si mettono le persone in condizioni di vivere una solidarietà di base, chi ha un ruolo politico amministrativo deve avere non solo il coraggio di consentirne (o non contrastarne) la costruzione (anche contro quella che potrebbe essere la difficoltà presente nella cosiddetta pubblica opinione) ma anche la capacità di lavorare (a partire dalle esperienze già maturate) per fare crescere sempre di più le politiche di cittadinanza».

Le posizioni del consigliere della Lega Nord Gualtiero Caffaratto, espresso nell'ultimo consiglio comunale, erano state subito  rilanciate sull'edizione on line di "Voce Pinerolese" che sul nostro sito, parlando della vicenda, abbiamo definito vicino alla Lega Nord. «Io non faccio parte della Lega Nord e nemmeno ho collegamento con altri partiti» ci ha precisato il direttore Dario Mongiello, cosa di cui prendiamo atto e che noi del resto non abbiamo mai affermato.

Intanto il Pd di Pinerolo ospiterà l'eurodeputata Cécile Kyenge il prossimo 5 agosto in Piazza Facta nell’ambito di una visita programmata nel Pinerolese e in Val Pellice dove si recherà nel pomeriggio. L’eurodeputata di origini Congolesi, già Ministra per l’integrazione del Governo Letta, sarà presente al banchetto organizzato dal Circolo Pd di Pinerolo per incontrare i cittadini.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino