Assietta Legend: 1000 biker attesi ai nastri di partenza a Sestriere

Assietta Legend: 1000 biker attesi ai nastri di partenza a Sestriere
Sabato 1 Luglio 2017 - 08:58

Sono più di mille gli atleti attesi a Sestriere domenica 2 luglio ai nastri di partenza dell’Assietta Legend, la spettacolare competizione ciclistica sulle strade e i sentieri di Alta Valle di Susa e Chisone organizzata dal G.S.R. Alpina in collaborazione con il Bike Club Sestriere.

 

DUE DISTANZE

Due le distanze in programma: la Marathon Legend di 85 km e la Granfondo Assietta Bike di 58 Km a cui si aggiunge la Adventure di 20 km, prova turistica dedicata ai soli biker non tesserati di età compresa tra i 16 e 60 anni ed in possesso di certificato medico per l’attività sportiva non agonistica.

 

E-BIKE

Da quest’anno sarà possibile partecipare anche in sella a mountain-bike a pedalata assistita sul percorso Assietta Bike di 58 km, perfetto per l’impegno tecnico e per la tecnologia delle eBike.

ISCRIZIONI

L’iscrizione può essere fatta online entro il 29 giugno dal sito ufficiale www.assiettalegend.it e direttamente sul sito di MySDAM www.mysdam.net . Oltre tale data sarà possibile iscriversi direttamente in loco al Palazzetto dello Sport di Sestriere sabato 1° luglio dalle 15.00 alle 19.00 per tutte le manifestazioni e domenica 2 luglio dalle ore 7.00 alle 9.45 esclusivamente per i concorrenti dell’Assistte Bike (58 km) e della Adventure (20Km). 

Sono attesi i principali team e bikers, in campo maschile e femminile, del panorama nazionale ed internazionale oltre a tantissimi appassionati di mountain bike che vogliono mettersi alla prova lungo gli spettacolari percorsi dell’Assietta Legend.

BABY CUP 

Alla vigilia dell’evento, sabato 1° luglio dalle ore 16.00, si correrà la Baby Cup sul tracciato adiacente al palazzetto dello sport e riservata ai bambini. Inscrizioni direttamente in loco.

ORARI DI PARTENZA 

Domenica 2 luglio la Marathon Legend di 85 km partirà alle 9.00 seguita dalla Adventure di 20 km (alle ore 9,45) e dall’Assietta Bike di 58 km ed eBike Ready (alle 10.30).

I PERCORSI

 

MARATHON LEGEND (85KM) 

Partenza dal Sestriere poi, dopo il passaggio sul Sentiero del Senatore, gli atleti prenderanno per la val Chisone attraverso Sestriere Borgata. A Pragelato risaliranno la splendida Val Troncea per circa 3,5 km per poi discendere sino a Pourrieres (mt. 1418) dopo circa 22 km dalla partenza. A Balboutet (mt. 1557), frazione di Usseaux, si inizierà a salire sino a Pian dell'Alpe: a quota 1821 mt., si prosegue verso il Colle delle Finestre, per poi svoltare a sinistra verso la “cima Coppi” Cima Ciantiplagna (mt. 2750) e, passando attraverso il forte del Gran Serin, ci si immette sulla strada dell'Assietta arrivando nell'ultimo tratto verso il colle dell'Assietta (mt. 2472) sino alla Testa dell'Assietta a quota mt. 2567. Da qui inizia la velocissima discesa al Col Lauson (mt. 2497) e quindi Col Blegier (mt. 2381), il Monte Genevris (mt. 2533), quindi ancora discesa sul Costa Piana a seguire Col Bourget (mt. 2299) e, alla fine della strada dell'Assietta, si raggiunge il Col Basset (mt. 2424). La veloce discesa verso Sestriere è interrotta dopo circa 2,5 km per svoltare sullo spettacolare sentiero Gelindo Bordin (mt. 2226) che sovrasta il Colle di Sestriere, da percorrere interamente sino alla località Monterotta. Il rientro all’arrivo di Sestriere passerà attraverso lo storico sentiero Grobial (Luigi XIV).

ASSIETTA BIKE/ebike (58KM) 

Il percorso ricalca in buona parte quello dell’Assietta Legend con tagli di alcune sezioni come l’ingresso in Val Troncea, l’impegnativa ascesa della Cima Ciantiplagna ed il rientro diretto dal Fraiteve verso il traguardo di Sestriere senza passare dal Sentiero Bordin.

ADVENTURE (20KM)

Partenza da Sestriere, sentiero del Senatore, risalita a Col Basset (mt. 2424). A seguire si discende in direzione Sauze d'Oulx sino a lambire la località Sportinia e risalita sino alla sommità del monte Triplex. Da qui si discende sull'ultimo tratto della strada dell'Assietta per ritornare nuovamente al Col Basset con la discesa verso il traguardo di Sestriere percorrendo il sentiero Gelindo Bordin (mt. 2226).

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino