Si radunano a Pinerolo i "Dragoni" di tutta Italia

Si radunano a Pinerolo i "Dragoni" di tutta Italia
Sabato 17 Giugno 2017 - 09:56

Richiamerà baschi neri provenienti da tutt'Italia, domenica 18, l'11º Raduno nazionale dei Dragoni del Nizza Cavalleria. L'appuntamento è alle 9, a Pinerolo, in piazza Volontari della Liberta con lo schieramento e l'alzabandiera di fronte al Maneggio Caprilli culla dell'equitazione mondiale.

 

La storica "cavallerizza" sarà al centro della festa, aperta a visite guidate e a mostre di modellismo militare, di oggestistica in ceramica, di vino e di innagini sul tema scattate da Dario Costantino fotografo de L'Eco del Chisone. All'interno, naturalmente, non mancheranno i cavalli con il salto ad ostacoli a cura dei cavalieri delle Giacche Verdi e la spettacolare carica di Cavalleria. Seguirà il pranzo presso la casa Giovanna di Chantal. Non mancherà di attrarre visitatori, infine, anche il ricchissimo Museo Nazionale dell'Arma di Cavalleria, unico nel suo genere. Lo caratterizza l'abbondanza dei reperti ed, in particolare, l'eccezionale dotazione di divise.

 

Qui sotto, un video sul XXI anniversario dell'Arma di Cavalleria, a Pinerolo, tratto da un cinegiornale dell'Istituto Luce del 1968.

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino