Anticiclone africano protagonista per i prossimi 3-4 giorni!

Anticiclone africano protagonista per i prossimi 3-4 giorni!
Lunedì 12 Giugno 2017 - 13:43

Come già annunciato nei giorni precedenti, l’anticiclone africano sta tornando a ruggire per la seconda volta in questa stagione estiva. Se pensiamo che non siamo neanche a metà giugno, potremmo affermare che l’estate è partita subito in quarta e con uno “scatto anticipato”, rubando oltretutto molti giorni di maggio alla primavera.

Questa volta l’anticiclone non scherzera` affatto, poiché sta portando sopra le nostre teste una bolla d’aria molto calda in quota che ha già fatto impennare le temperature in un paio di giorni e che arroventera` le nostre zone almeno fino a giovedì. In quel momento il caldo dovrebbe raggiungere il culmine e diventare veramente fastidioso in pianura poiché associato a condizioni di afa.
In ogni caso anche le giornate di oggi e di domani saranno caratterizzate da caldo intenso, con temperature massime fino a 33-34 gradi in pianura e minime che non scenderanno più sotto i 20 gradi, senza contare lo zero termico che si manterrà costantemente intorno ai 5000 metri!
E i temporali di calore? Saranno sempre possibili sui monti nelle ore pomeridiane, ma avranno carattere piuttosto isolato oggi e domani e maggiormente diffuso mercoledì e giovedì, quando FORSE riusciranno nell’impresa di interessare anche le zone pedemontane e di pianura approfittando di un lieve cedimento della pressione in quota. È da sottolineare che non porteranno alcun tangibile refrigerio, se non temporaneamente nelle zone eventualmente interessate dai fenomeni più intensi.

Insomma, un’alta pressione talmente forte in quota che farà di tutto per limitare anche i temporali di calore, oltre a mantenere a debita distanza le correnti più fresche atlantiche.

Risulta rindondante e superfluo inserire le previsioni dettagliate giorno per giorno, se non ancora aggiungendo che tra mercoledì e giovedì le temperature massime in pianura potrebbero localmente toccare i 35 gradi, come è evidenziato nella mappa di seguito relativa ai valori termici previsti per il pomeriggio di giovedì:

 

 

 

Buon caldo a tutti!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino