In Piemonte 151 lupi e 27 branchi: presentato il report di Life WolfAlps

In Piemonte 151 lupi e 27 branchi: presentato il report di Life WolfAlps
Venerdì 19 Maggio 2017 - 13:09

Sono 27 branchi e 6 giovani coppie per un totale di almeno 151 esemplari, secondo il monitoraggio del progetto Life WolfAlps, i lupi presenti nel territorio della Regione Piemonte. I dati sono stati presentati stamattina da Francesca Marucco, referente del progetto europeo che coinvolge 407 operatori di 43 enti istituzionali tra ricercatori, veterinari, guardiaparco.

 

Un report molto dettagliato (che approfondiremo sull'eco di mercoledì prossimo) descrive l'andamento demografico di una specie in crescita selle Alpi piemontesi e su tutto l'arco alpino. Un dato ampiamente sottostimato è però anche quello relativo si lupi morti per bracconaggio, "e in particolare per la più odiosa delle forme di bracconaggio che è l'avvelenamento" come ha sottolineato l'assessore regionale Alberto Valmaggia. I dati del monitoraggio lo confermano: su 153 esemplari trovati morti dal 1999, il 54% sono stati investiti, e il 24% sono vittime di bracconaggio "e di questi - ha detto Marucco - il 60% sono stati avvelenati. Ma è solo la punta di un iceberg, perché una parte soltanto dei lupi che muoiono viene ritrovata".

l.p.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino