Inizio tempestoso, poi il weekend migliorerà rapidamente!

Inizio tempestoso, poi il weekend migliorerà rapidamente!
Giovedì 18 Maggio 2017 - 20:47

La giornata di domani sarà l'ennesima prova che anche in meteorologia il carburante non va d'accordo con le scintille!! Di carburante, aria calda ed umida al suolo, ne abbiamo in abbondanza dopo questo assaggio d'estate. La scintilla invece arriverà nelle prossime ore e sarà rappresentata da aria più fredda ed instabile associata ad una perturbazione atlantica. Il risultato è abbastanza ovvio, rovesci e temporali anche intensi interesseranno buona parte della regione, formandosi sui rilievi per poi spostarsi sulle pianure. Le zone interessate dai fenomeni più intensi saranno il canavese e l'alto Piemonte, a causa delle correnti prettamente da sud ovest. Tuttavia anche le nostre zone sono da tenere sotto controllo perchè sarà proprio dai nostri rilievi che partiranno la maggior parte dei nuclei temporaleschi, che poi acquisteranno forza e vigore passando sulle calde ed afose pianure.

 

A partire quindi dalla nottata odierna il transito del fronte freddo attiverà le prime precipitazioni, che tra la mattinata e le prime ore del pomeriggio di domani interesseranno il Piemonte. I temporali localmente potranno risultare intensi e con associate grandinate e raffiche di vento. Fortunatamente il passaggio del fronte sarà molto rapido ed entro la serata le prime schiarite interesseranno la fascia occidentale. Sabato e Domenica saranno due belle giornate di sole, contraddistinte da un sensibile calo termico sia nei valori massimi che nei valori minimi.

 

Buon weekend!!

 

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino