Storia, natura e gastronomia: presentata a Palazzo Cisterna la nuova offerta turistica

Storia, natura e gastronomia: presentata a Palazzo Cisterna la nuova offerta turistica
Sabato 6 Maggio 2017 - 13:23

Memoria storica, peculiarità naturali e gastronomia al centro dell'offerta turistica di Coazze, presentata dal’amministrazione comunale e dall’Atl “Turismo Torino e provincia” a Palazzo Cisterna (sede della Città metropolitana di Torino) con tutte le iniziative e gli eventi in programma nella località della Val Sangone per la stagione estiva.

L’amministrazione comunale sta lavorando per costruire una nuova immagine dell’alta Val Sangone, insieme alla Pro Loco, all’associazione commercianti “Giütumse” e ai produttori locali. Le famiglie e i giovani sono la clientela potenziale su cui si sta concentrando la costruzione dell’immagine e dell’offerta turistica di Coazze, che propone sport, relax e un ambiente montano di grande interesse naturalistico e paesaggistico, a mezz’ora d’auto a Torino e nel cuore del Parco Regionale Alpi Cozie.

 

Dal formaggio Cevrin ai presìdi Slow Food, dall'accoglienza alla storia della letteratura, con l'accoglienza, nel 1901 ospitò della villeggiatura estiva del futuro Premio Nobel Luigi Pirandello, che in Val Sangone scrisse uno dei suoi quaderni di viaggio e al quale la valle dedica un festival nazionale. Tra le attrazioni naturalistiche, i geositi della miniera di Garida e della valle del Sangonetto, per citare una delle attrazioni presentate.

 

UN “POLMONE VERDE”

A MEZZ’ORA DA TORINO

Il Comune, con la consulenza di “Turismo Torino e provincia” e in sinergia con gli imprenditori privati, sta progettando una rete di servizi integrati per gli escursionisti, per i ciclisti su strada e I praticanti della mountain bike. Il progetto è in corso di realizzazione e andrà a regime nella stagione estiva 2018. La “Bike Land dell'Alta Val Sangone” si proporrà come una sorta di grande “polmone verde” e di parco metropolitano alle porte della grande città.

 

Per saperne di più: http://coazze.com/ufficio-turistico/

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino