Esce oggi al cinema il film "Madeleine", girato nel Pinerolese

Esce oggi al cinema il film "Madeleine", girato nel Pinerolese
Giovedì 27 Aprile 2017 - 14:45

È da oggi in programmazione nelle sale cinematografiche il film "Madeleine", lungometraggio indipendente girato interamente in Piemonte, tra Torino, Moncalieri, Airasca, Bricherasio, None e Barge. Nel corso del film, i due registi Mario Garofalo (di origini bargesi) e Lorenzo Ceva Valla riescono a trattare argomenti quali la pedofilia, la violenza sulle donne e l’abbandono dei minori, tramite una narrazione leggera e poetica, trasmessa al pubblico anche attraverso lo sguardo dolce, ingenuo e candido della sua giovanissima protagonista (Chloe Thill, residente a Bagnolo Piemonte, nella foto). Il film racconta le vicende di Madeleine e di sua sorella Sophie, italo-francesi e figlie di genitori separati. Le due bambine sono fisicamente e caratterialmente opposte: la prima, solare e ottimista, nel corso di tutto il film prova a riunire la famiglia, cercando di coinvolgere la sorella maggiore, all’apparenza più tormentata, che vive in un suo mondo e sembra essere poco partecipe. Nella realtà e nella finzione dei personaggi le due giovani attrici, entrambe piemontesi e alla loro prima esperienza, hanno fatto un importante percorso di crescita personale e professionale, trovandosi ad affrontare situazioni sempre più diffuse, spesso nascoste e certamente ancora poco comprese.

Il film sarà proiettato oggi oggi a Barge (Cinema Comunale in via Cavallotta 1), Saluzzo (cinema Italia in piazza Cavour 12), Torino (cinema Fratelli Marx in corso Belgio 53). Nei prossimi giorni a Cuneo (dal 4 maggio al cinema Don Bosco in via Don Bosco 20) e a Pinerolo (dal 12 maggio al cinema Ritz in via Luigi Luciano 11.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino