Elena Novikova ambasciatrice del ciclismo per il Consorzio Turistico Via Lattea

Elena Novikova ambasciatrice del ciclismo per il Consorzio Turistico Via Lattea
Mercoledì 26 Aprile 2017 - 09:55

La campionessa europea di 24h Mtb, Elena Novikova, ha scelto le montagne olimpiche piemontesi per allenarsi in quota e preparare la nuova stagione agonistica. L’atleta ucraina, da anni residente nell’astigiano, ha raggiunto un accordo con il Consorzio Turistico Via Lattea per prepararsi in vista dei prossimi impegni e fare da ambasciatrice del territorio dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea che si propone come destinazione turistica rivolta ai ciclisti.
Elena è una ultrabiker specializzata in lunghe distanze, sia con la bici da velocità che in mountain bike. Lo scorso anno ha vinto la “24h of Finale Ligure” che figura tra le competizioni più importanti di Mtb in Europa piazzandosi inoltre seconda all’Iron Bike. Quest’anno si sta preparando per il Campionato del Mondo di Endurance 24h di mountain bike in programma il 2 e 3 giugno sempre a Finale Ligure. Un mese dopo, l’1 e 2 luglio, salirà sulla bici da velocità per tentare di battere il record del mondo di distanza sulle 24 ore al velodromo di Montichiari, in provincia di Brescia.

In vista di questi appuntamenti Elena Novikova si preparerà sulle nostre montagne. Inoltre, dal 29 luglio al 29 agosto, svolgerà un periodo di training in quota a Sestriere condividendo, gratuitamente, uscite in bici e mountain bike con gli appassionati di ciclismo che saliranno sulle montagne olimpiche. «Cercavo un posto ideale per allenarmi in quota – ha dichiarato la Novikova – e l’ho trovato qui nei comuni del Territorio del Consorzio Turistico Via Lattea».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino