Festa della Liberazione: stasera la fiaccolata a Pomaretto, domani celebrazioni in Val Chisone

Festa della Liberazione: stasera la fiaccolata a Pomaretto, domani celebrazioni in Val Chisone
Lunedì 24 Aprile 2017 - 14:54

La fiaccolata di stasera, con partenza da Pomaretto, si inserisce in una lunga serie di celebrazioni e cortei previsti nei Comuni delle Valli Chisone e Germansca per ricordare il 72º anniversario della Liberazione. Inoltre a Villar Perosa, Inverso Pinasca e Perosa Argentina, domani - martedì 25 aprile - apertura coordinata dei rifugi antiarei con visite guidate.

 

POMARETTO/PEROSA/ROURE

Nel 72º della Liberazione i Comuni di Pomaretto, Perosa Argentina e Roure hanno organizzato un programma condiviso di commemorazione. La mostra “Torino 1946-2016. Settant’anni dal primo voto delle donne” è aperta fino al 2 maggio dalle 15,30 alle 18 in via Roma 22 nei locali dell’ex Comunità montana.

Alle 20,15 di lunedì 24, 22ª fiaccolata di Valle con partenza a Pomaretto da piazza della Libertà, organizzata da Comune e Anpi e con il patrocinio dell’Unione montana Valli Chisone e Germanasca.

Martedì 25 alle 8,15 deposizione della corona al cimitero di Meano, alle 8,45 raduno in piazza della Libertà a Pomaretto e corteo con deposizione delle corone al monumento dei Caduti, al cimitero e al parco della Rimembranza. Alle 10 il corteo prosegue a Perosa Argentina con l’orazione ufficiale (in caso di pioggia si svolgerà al Palaplan). Alle 10,30 il corteo proseguirà con la deposizione delle corone in piazza III Alpini, piazza Marinai d’Italia, parco della Rimembranza e cimitero. Alle 11,30 ritrovo a Roure al monumento di Balma. Alle 13 pranzo comunitario all’hotel Valentino di Perosa organizzato dall'Anpi di Valle. Le Messe in suffragio dei Caduti si svolgeranno domenica 23 alle 10 in S. Genesio a Perosa e alle 11 in S. Stefano a Castel del Bosco e S. Nicolao a Pomaretto. Durante le manifestazioni suonerà la banda di Pomaretto.


PINASCA/INVERSO PINASCA 

I Comuni di Pinasca e Inverso Pinasca, con l’adesione di Massello, Pramollo e Salza, invitano la popolazione a ricordare i propri Caduti. La cerimonia avrà luogo martedì 25 Aprile e prenderà il via con la Messa nella cappella di Castelnuovo (ore 9). Intorno alle 9,40 si renderà onore ai Caduti in piazza Armando Bertetto a Castelnuovo. Alle 10 è prevista una tappa al monumento ai Caduti e alla lapide in ricordo dei Carabinieri martiri di Fiesole a Pinasca. Poi tutti nel salone polivalente comunale piaschese per la commemorazione della storica ricorrenza. Verso le 11, l'attenzione si sposterà vero Inverso Pinasca, con la partenza del corteo per piazza della Libertà e la partecipazione degli alunni della scuola primaria inversina. A seguire, un piccolo rinfresco. Come da tradizione, durante tutta la cerimonia sarà presente l’accompagnamento dell’Unione musicale di Inverso Pinasca. In caso di maltempo, le celebrazioni si terranno nei saloni polivalenti dei rispettivi Comuni.


PORTE

Spettacoli teatrali e discorsi ufficiali in occasione del 25 Aprile. Così il Comune e la sezione dell’Anpi propongono di commemorare la 72ª Festa della Liberazione. Domenica 23, alle 17, al Palazzetto dello sport degli impianti di Malanaggio, la compagnia Cantiere senza sensi presenterà il musical “Senza Sesso”, tratto dal monologo di Marco Paolini "Ausmerzen - T4" che narra della clinica creata in Germania negli Anni '30 per sterilizzare chi, secondo il potere, non era adatto alla vita. Ingresso libero. Secondo appuntamento in programma, martedì 25 alle 9,30, corteo dal parco Giai al cimitero e, a seguire, orazione ufficiale del pastore della Chiesa valdese di Pinerolo, Gianni Genre. Alle 11 si potrà assistere allo spettacolo “Renzo, partigiano a Pontevecchio”, recital di e con Jean Louis Sappè e Maura Bertin. Al termine verranno consegnati gli attestati ai famigliari dei partigiani portesi caduti nella Resistenza o deceduti successivamente. Alle 12 rinfresco al parco Giai e alle 12,30 pranzo comunitario al ristorante Valentino a Perosa. Durante la ricorrenza verrà annunciata l’inaugurazione del monumento alle staffette e partigiane, calendarizzata per sabato 27 maggio alle 9,30. «All’evento parteciperanno anche  i ragazzi del liceo artistico di Pinerolo che hanno disegnato i bozzetti da cui è stata tratta l’opera dello scultore Frans Ferzini» anticipa il sindaco di Porte, Laura Zoggia.

 

VILLAR PEROSA

25 Aprile Anche il Comune di Villar Perosa avrà il suo programma di celebrazioni per la ricorrenza del 25 Aprile Festa della Liberazione. Oltre all'apertura dei Rifugi antiaerei di via della Braida coordinata con quelli di Inverso Pinasca e Perosa Argentina, è prevista la Messa alle 9,30 in piazza della Libertà, alle 10 il corteo, e alle 10,30 la commemorazione dei Caduti con le classi quinte della scuola elementare "Franco Marro" di Villar Perosa.

 

RIFUGI ANTIAEREI A VILLAR, INVERSO E PEROSA

Apertura coordinata per i rifugi antiaerei di Villar Perosa, Inverso Pinasca e Perosa Argentina in occasione del 25 Aprile. Nel caso villarese l'associazione Vivere le Alpi annuncia l'apertura del 25 dalle 14,30 alle 17,30 «dopo lo straordinario successo di pubblico del 26 marzo», come ricorda il presidente Luca Grande. Come l’anno scorso l'apertura avviene nell’ambito della manifestazione nazionale “Invasioni Digitali” (info: www.invasionidigitali.it). Inoltre, sarà visitabile la mostra “Villar , prima, durante e dopo la Seconda guerra mondiale”, allestita alla “Finestra sulle Valli”. Lo stesso giorno saranno visitabili il rifugio antiaereo di Inverso Pinasca (borgata Grange, apertura curata da Luigi Fedele Bounous, Associazione Natura verde acqua, info: 333 382.6348) e quello di Perosa (a curata da Italo Bernardi per la Pro Loco, info: 347 992.2404). Le prossime aperture dei rifugi villaresi: 2 giugno (14,30-17,30), 2 luglio (14,30-18), in agosto in concomitanza la partita e la festa della Juventus, 3 settembre (14,30-18) e 1º ottobre (14,30-17,30).

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino