Strumenti musicali: l'ultimo nato e gli organi antichi insieme su "L'Em" di aprile. Ecco i video

Strumenti musicali: l'ultimo nato e gli organi antichi insieme su "L'Em" di aprile. Ecco i video
Venerdì 14 Aprile 2017 - 16:08

L'handpan è l'ultimo strumento ad essere stato inventato. Nel mondo non sono in molti a saperlo realizzare. Uno degli artigiani in grado di farlo, nel suo laboratorio di Pinasca, è Valerio Menon, ritratto nel portfolio di Chiara Bruno con stesti di Sara Perro pubblicato su "L'Em-L'Eco mese" di aprile. Nel video qui sotto, suona per noi l'andpan appena costruito.

 

Il Pinerolese si conferma terra di grandi artigiani nel campo musicale. Lo era già nei secoli scorsi, quando si costruivano organi che oggi sono tornati al centro di un'attenzione speciale. La musica antica non è mai stata così moderna, come racconta Paolo Cavallo nel dossier della sezione "Dieci Pagine" de "L'Em" di aprile. Giornalista e musicista, nell'altro video (riprese di Dario Costantino) ci permette di vedere e ascoltare in esclusiva una prova con violino, soprano e organo, quello della chiesa del monastrero della Visitazione di Pinerolo.

 

Nella fotogallery, un assaggio di ciò che troverete nel mensile cartaceo (disponiblie anche in versione digitale).

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino